Occhiali Verbali

oltre la realtà ingannevole dei sensi e dei social network  dal 11/06/2016 al 18/06/2016

Frammenti d’arte Monteverde Vecchio via A. Colautti, 6/8 Roma (RM)


Occhiali Verbali Mentalmente imprigionati in una visione del mondo fatta di convenzioni ed abitudini - incapaci quindi di comprendere l’essenza del reale - ormai ci limitiamo a conoscere brandelli di verità che il più delle volte ci indicano conclusioni fuorvianti e sbagliate.
Da questa constatazione è nata l’esigenza di elaborare dei poemi visuali in 3D capaci di spingere lo sguardo oltre la realtà ingannevole dei sensi e dei social network.
Le opere in mostra, realizzate tra il 2013 e il 2015, Occhiali Verbali - ovvero “occhiali immaginifici” -sembrano suggerirci che probabilmente saranno fantasia e creatività ad indicarci una nuova consapevolezza, liberandoci dalle catene dell’ignoranza imposte da un cattivo demiurgo, allorquando, rinunciando ad un grado di verità più profondo corrispondente ad una maggiore libertà, ci siamo remissivamente sottomessi al mondo dell’ovvio e della falsità.

“Che vuol dire "reale"? Dammi una definizione di "reale". Se ti riferisci a quello che percepiamo, a quello che possiamo odorare, toccare e vedere, quel reale sono semplici segnali elettrici interpretati dal cervello ….” (da Matrix di Lana e Andy Wachowski).
All’inaugurazione della mostra è prevista la proiezione del video Percezioni Altre.
Il catalogo Occhiali Verbali, con una presentazione di Maurizio Spatola, è stato pubblicato da Youcanprint Edizioni.



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list