"Transito di Mercurio": rassegna di pittura

allo Spazio Rosso Tiziano di Piacenza  dal 03/06/2016 al 25/06/2016

Spazio Rosso Tiziano via Taverna 41 Piavenza (PC)


Transito di Mercurio: rassegna di pittura Presso lo Spazio Rosso Tiziano in via Giuseppe Taverna 41 a Piacenza, venerdì 3 giugno 2016 alle ore 18 si inaugura la rassegna di pittura "Transito di Mercurio", organizzata in collaborazione con la galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio.
In esposizione dipinti di Daniela Caciagli, Riccardo Corti, Guido Morelli, Armando Orfeo e Valente Taddei: i cinque artisti - che vantano nutriti curricula, con mostre in tutta Italia e all'estero - seppur differenti tra loro per cifra stilistica e formazione estetica, sono uniti da un profondo spirito di ricerca nell'ambito della pittura figurativa contemporanea, oltre che da un rigore compositivo e da un'accuratezza formale che rendono armonioso l'accostamento dei rispettivi lavori in un progetto espositivo comune.
Nei suoi dipinti ad olio e acrilico, Daniela Caciagli (Bibbona, 1962) cerca di plasmare la realtà e di farla immaginare in continua mutazione, attraverso libere associazioni fantastiche di frammenti di vita quotidiana. Riccardo Corti (Firenze, 1952) raffigura esili pini e arance in sezione in oli dalla forte valenza simbolica, nell’ambito di una pittura volta a indagare il sensibile con lirismo. Guido Morelli (La Spezia, 1967) dipinge sintetici paesaggi naturali in raffinati oli dall’impronta materica, allontanandosi da ogni aspetto descrittivo e mirando a una pura fusione di cromatismi e luminosità. Nelle sue tecniche miste, Armando Orfeo (Marina di Grosseto, 1964) riproduce singolari ambientazioni urbane e marine, colte in una dimensione ad un tempo onirica e surreale. Valente Taddei (Viareggio, 1964) realizza dipinti a olio e china dal taglio narrativo e minimalista, nei quali un minuscolo individuo conduce una paradossale esistenza, sospesa in tempi e spazi indefiniti.
La mostra è corredata di cinque cataloghi recenti, uno per ogni artista, editi da Mercurio Arte Contemporanea. Resterà aperta fino al 25 giugno 2016, dal lunedì al venerdì, con orario 15.30 - 19.15; sabato, con orario 9.30 - 12.30. Infoline: 0523 334215.


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list