Lucus

Lucus  dal 07/05/2016 al 10/07/2016

Galleria d'arte Faber via dei Banchi Vecchi, 31 Roma (RM)


Lucus Sabato 7 maggio presso la galleria d’arte FABER aprirà la mostra LUCUS di Valerio Giacone. L'inedito corpo di lavori realizzati per l'occasione, dipinti, disegni e libri di artista, rappresenta un'evoluzione nella ricerca interiore e artistica dell'autore. L'esposizione è concepita come un viaggio dentro un mondo sacrale di pensieri e sensazioni. La figurazione, definita solo da pochi tratti, è interrotta improvvisamente da squarci di luce, il colore denso e magmatico avvolge l'intera superficie pittorica in un rutilante vortice cromatico filtrato dall'utilizzo della cera d'api.
“C'è un punto, un limite, uno spiraglio dove trapela la luce. Un equilibrio sottile, impermanente, da ricercare costantemente. C'è una materia che cambia e si modifica, impercettibilmente si trasforma. E' sacro quello spazio dove tutto agisce silenziosamente, nella presenza di un istante, osserva. Qui c'è la vita, la sua caducità e la sua forza brutale. Qui c'è armonia nel caos. Ecco cos'è per me l'Arte, la vita e il sacro attendere ad esse. Rimanere presente e prendere parte al processo esistenziale, come nel bosco. Da osservatore e attore, essere albero tra gli alberi, in me e fuori di me, comunque essere. Anche io voglio essere albero, albero tra gli alberi, un albero pieno di nodi e cicatrici ma pur sempre un albero. Maestro. Testimone di questa ricca precarietà che la vita è. Meravigliosa”.
La mostra LUCUS è il cuore di un ciclo espositivo dedicato al tema “Vita-Uomo-Natura” che comprende gli eventi: Siamo alberi, ex centrale elettrica di Gemmo, Lugano - Solve et coagula, Museo della carta, Fabriano.



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list