Fabio Modica - Palazzo della Cultura Catania | KOSMOS

Mostra d'Arte Contemporanea  dal 16/04/2016 al 11/05/2016

Palazzo della Cultura Catania via Vittorio Emanuele II, 121 Catania (CT)


Fabio Modica - Palazzo della Cultura Catania | KOSMOS Sabato 16 aprile 2016 alle ore 18:00, con il Patrocinio della Città di Catania, il pittore internazionale Fabio Modica inaugura una nuova mostra di pittura dal titolo “Kosmos”. Dopo le importanti mostre personali del 2015 negli Stati Uniti, dove è oggi rappresentato da quattro gallerie, le opere di Fabio Modica saranno finalmente fruibili all’interno del prestigioso complesso monumentale dell’ex convento San Placido, oggi Palazzo della Cultura di Catania, per poi riprendere la rotta per gli Stati Uniti.
La mostra conferma la vocazione dell’amministrazione comunale di promuovere l’organizzazione di eventi di qualità anche attraverso rassegne di arti visive per raccontare i mutamenti socio culturali della nostra società e comprenderne così evoluzione e trasformazioni. Trenta le imponenti opere di Fabio Modica in mostra per questa importante tappa nella sua città natale, che si protrarrà fino all’11 Maggio 2016.
Il catalogo sarà disponibile per i visitatori all’interno delle sale durante l’inaugurazione e per l’intera durata dell’evento.
Natura, mitologia e arte pittorica. Kosmos è una miscela di suggestioni che vuole suscitare una grande emozione anche nello spettatore più distratto. Enormi le opere pittoriche, alcune larghe oltre due metri, fondate sulla potenza di un colore e di un gesto padroni della superficie e mai sottomessi al concetto e all’idea. In ogni tela, la volontà di racchiudere un intero universo, dove astrazione e rappresentazione vogliono fondersi armonicamente, in un equilibrio costante di forze uguali e contrapposte, al quale il cosmo, secondo gli antichi filosofi, deve la sua nascita e il suo preservarsi nel tempo e nello spazio, così come l’opera d’arte che rispetta le sue leggi.
Scrive Nino Arrigo, introducendo il tema della mostra nel testo critico in catalogo:
“È un ritorno alle nostre origini greche questa mostra, una sorta di antologia, di Fabio Modica che, nel “mezzo del cammino di nostra vita”, alle prese con la sua maturità anagrafica, sembra trovare la maturità artistica e dipingere un ritratto dell’artista maturo con ambizioni “cosmologiche”. E sì, perché è a quel Kosmos, fatto di concordia e discordia, amore e odio, materia e spirito, degli albori della filosofia, dei presocratici, da Empedocle a Eraclito, che Modica si ispira per attingere a piene mani alla sua più alta ispirazione.”
Da tempo introdotto in collezioni private di noti personaggi del mondo dello spettacolo, in piena affermazione negli Stati Uniti, Fabio Modica non è un “cervello in fuga”, ma un portatore sano delle nostre radici oltreoceano. Una grande “Persefone Kore” di circa tre metri travolge lo spettatore all’ingresso del Mandarin Oriental di Atlanta, e la terra del nostro amato e temibile vulcano, inglobata nella materia pittorica, ha raggiunto all’interno delle sue tele le residenze di noti attori americani.
Dal 2013 ad oggi, le opere più imponenti e rappresentative sono esposte presso la Bill Lowe Gallery di Atlanta (USA). Nel 2014 inizia una collaborazione con le gallerie statunitensi SORELLE Gallery, inserendosi nelle due sedi di New Canaan (Connecticut) ed Albany (New York), e con la galleria Aberson Exhibits di Tulsa, Oklahoma. Dall' aprile 2016, ancora una galleria americana, la Bender Gallery nel North Carolina, rappresenterà l’artista nelle numerose e prestigiose fiere d’arte statunitensi.



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list