PassatoPresente

-  dal 14/01/2008 al 15/02/2008

  Roma (RM)


PassatoPresente PassatoPresente ci parla di una sospensione, di un’ambiguità. Quella di un microcosmo che racchiude in sé il passato rurale e mitico di un’epoca perduta e il presente frenetico di una civiltà in mutamento endemico. Il borgo abruzzese di Scanno, già studiato con estasiato stupore da artisti dell’immagine come Cartier-Bresson e molti altri, quotidianamente svela le pagine di un passato che fluisce nel presente attraverso le strade, gli edifici, ma soprattutto le donne. Testimoni e artefici del succedersi delle generazioni, le donne di Scanno vestono ancora gli abiti tradizionali delle loro antenate, costumi di pesante lana nera sobri e severi, eppure capaci di esercitare un fascino fortissimo sui visitatori. Lo studio di da Silva vuole indagare questa sospensione nel tempo, rintracciare ciò che è tra Passato e Presente, ciò che accade in mezzo e ciò che rimane in sospeso. Quale strumento se non la macchina fotografica può operare questa distinzione? Se è vero, come afferma Roland Barthes ne La camera chiara, che «la fotografia rende presente un evento passato», laddove il presente e il passato si con-fondono essa assume una nuova valenza espressiva, capace di superare le categorie barthesiane di fruizione razionale (lo studium) e di fruizione emotiva (il punctum).


La mostra, composta da sedici immagini in bianco e nero, sarà visitabile fino al 15 febbraio 2008.


Serafim dos Anjos Sousa da Silva nasce in Portogallo nel 1963. Dopo il diploma in Arti Visive, approfondisce lo studio delle tecniche fotografiche. Svolge l’attività di ritrattista fotografico in diversi Paesi europei, fino ad approdare in Italia nel 1986. Qui, come fotografo free-lance, ha svolto numerosi lavori su commissione sia per privati che per riviste. Ricercatore infaticabile della fotografia antropologica, si dedica alla ricerca visiva dell'uomo, dei suoi costumi e mestieri. PassatoPresente è la sua prima personale nel nostro Paese.

Il Laboratorio Fotografico Corsetti rappresenta la naturale prosecuzione del Laboratorio Fotografico Bassi e Corsetti, fondato nel 1971, che per anni ha rappresentato un punto di riferimento per i professionisti italiani e stranieri. Il laboratorio è anche uno spazio espositivo e polifunzionale dove vecchie e nuove generazioni della fotografia possono incontrarsi e confrontarsi con workshop, mostre, e conferenze.
CONTATTI



Laboratorio Fotografico Corsetti
Tel 06 64503493
info@corsettilab.com
www.corsettilab.com


Orari: lunedì - venerdì 8.30 - 19.00
Ingresso libero


Ufficio Stampa
Karin Giacalone
karin.giacalone@libero.it
349 2609643




Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list