PERUGIA SOCIAL PHOTO FEST (PSPF)

Si terrà dall’11 al 28 marzo 2016 la prossima edizione di PERUGIA SOCIAL PHOTO FEST (PSPF) che avrà come tema BLINDSPOT  dal 11/03/2016 al 28/03/2016

Museo di Cultura Contemporanea - Palazzo Penna, Via Podiani 11 Via Podiani 11 perugia (PG)


PERUGIA SOCIAL PHOTO FEST (PSPF) Perugia Social Photo Fest (PSPF), la rassegna internazionale di fotografia sociale e fotografia terapeutica, annuncia le date dell’edizione 2016 “BLINDSPOT”, che si terrà a Perugia dall’11 al 28 Marzo 2016 (Museo di Cultura Contemporanea - Palazzo Penna, Via Podiani 11) e lancia una “Call for Entry” per poter esporre all’interno del festival.

Il tema della nuova edizione del PSPF e della Call for Entry ad essa associata è quello della “cecità” (BLINDSPOT): si parla spesso di “cecità” riferendosi ad un’incapacità di vedere attraverso gli occhi, ma l’atto di vedere non può essere ridotto esclusivamente ad una semplice azione di registrazione. “Vedere” vuol dire anche prendere coscienza della realtà attraverso un processo che passa dall’acquisizione di un’immagine alla sua decodifica e all’attribuzione di significato. L'incapacità di vedere comprende significati altrettanto drammatici e rilevanti sia sul piano emotivo che sociale. La cecità emotiva rappresenta un disconoscimento delle proprie emozioni e in seguito essa può trasformarsi in analfabetismo emotivo con gravi conseguenze sull’individuo. La cecità sociale costituisce l’estrema difesa verso ciò che tende a turbare uno stato di equilibrio mentale, si concretizza in un’azione individuale e collettiva indirizzata a filtrare e modificare informazioni con la conseguenza di una chiusura totale verso ciò che appare come una minaccia per l’individuo, la società, i sistemi sociale e politici. Mantenere una visione chiara e nitida rappresenta una sfida in cui l’unica certezza è determinata dalla verità, ossia da ciò che ci rende liberi di accettare noi stessi e gli altri senza un gioco di proiezioni o idealizzazioni.


Sono previste due differenti sezioni: Fotografia Sociale, di denuncia e riflessione, di riscatto di identità individuali e collettive, mezzo per dar voce agli “esclusi” e quindi strumento di inclusione sociale e Fotografia Terapeutica intesa come mezzo di riattivazione della percezione e di uno stimolo interiore personale soprattutto laddove c’è una difficolta di comunicazione per attivare un processo di autocoscienza e di esplorazione del se.

La partecipazione alla Call for Entry è aperta a tutti coloro che usano il mezzo fotografico come strumento di comunicazione, indagine, riflessione. Per partecipare bisogna inviare, entro e non oltre il giorno 13 Febbraio 2016, da un minimo di 10 ad un massimo di 20 fotografie. I progetti saranno valutati dagli organizzatori del PSPF in collaborazione con Loredana De Pace, giornalista specializzata in fotografia e Fausto Podavini, fotografo. Saranno selezionati due progetti, uno per la sezione Fotografia Sociale e uno per la sezione Fotografia Terapeutica, che meglio risponderanno alla tematica del PSPF e conformi alla missione del PSPF. I lavori selezionati saranno stampati dal PSPF ed esposti durante l’edizione PSFP BLINDSPOT 2016 e i vincitori riceveranno in premio una fotocamera Fuji X-T10 con obiettivo XC16-50 mm.

Il PSPF, festival nato nel 2012 con l’obiettivo di accogliere in uno stesso contenitore sociale, cultura e ambiente e farne un disegno armonico mantenendo come punto focale la fotografia sociale e la fotografia terapeutica ha avuto negli anni un’eco internazionale che ha richiamato a Perugia esperti e pubblico da tutto il mondo. A maggio 2015 il PSPF ha ricevuto il riconoscimento “EFFE LABEL” (Europe for Festivals, Festivals for Europe) dal sottoprogramma Cultura della Commissione Europea ed è stato inserito tra i festival europei distinti per l’alto livello culturale e il forte impatto a livello nazionale, europeo e internazionale.

“Siamo entusiasti di poter annunciare questa nuova attesissima edizione del PSPF – ha commentato Antonello Turchetti, Direttore Artistico del Perugia Social Photo Fest – Il PSPF, giunto alla sua quarta edizione, in pochissimo tempo ha dato vita ad una rete internazionale importante, attiva e reale. Ha favorito incontri, creato un terreno comune là dove vi era lacuna, permesso la promozione di un nuovo concetto di fotografia: la fotografia terapeutica e sociale, ha generato nuove e importanti progettualità a livello nazionale, europeo e internazionale. Crediamo fortemente che la diversità sociale e l’esperienza di vita siano ricchezze che fruttano maggiormente se condivise. Per questo invitiamo tutti a partecipare a questa nuova edizione che avrà come tema la “cecità” per dialogare, capire ed apprendere, e creare quindi uno scambio positivo e proficuo di energie, conoscenze ed esperienze.”


Per ulteriori informazioni: http://www.perugiasocialphotofest.org/call-for-entry-2/



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list