Tessere è Arte

Mostra itinerante  dal 23/01/2016 al 16/02/2016

Museo delle Genti d'Abruzzo Via delle Caserme 24 Pescara - PE (PE)


Tessere #232; Arte Comunicato Stampa


Il prossimo 23 gennaio 2016 alle ore 17,30 si inaugura la Mostra Tessere è Arte presso il Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara, e sarà accessibile ai visitatori fino al 16 Febbraio 2016. L’evento sarà aperto da una conferenza stampa che si terrà il giorno 22 Gennaio 2016 alle ore 11 presso il Caffè Letterario adiacente al Museo delle Genti d’Abruzzo.
La Mostra è stata realizzata nell'ambito del progetto TessArt'è, vincitore del Bando “Beni Invisibili – Luoghi e Maestrie delle Tradizioni Artigianali”, con il contributo della Fondazione Telecom Italia.
L’Abruzzo è stato celebre in passato per i suoi tessuti artistici. Oggi la loro produzione sul territorio è per lo più ferma per mancanze di conoscenze tecniche, maestranze e manifatture. Con TessArt'è, le Fondazioni Genti d'Abruzzo e Arte della Seta Lisio, grazie al sostegno della Fondazione Telecom Italia intendono far riscoprire a tutti la tradizione artigianale e culturale delle produzioni tessili artistiche abruzzesi. Partendo dalla riscoperta e riappropriazione della tradizione e identità culturale abruzzese, la tessitura artistica sarà oggetto d’innovazione e studio di nuove possibilità tecniche e artistiche.
Da questi presupposti nasce la Mostra itinerante Tessere è Arte: un percorso ricco di colori sorprendenti che si articolerà su tre dei luoghi più rappresentativi dell’artigianato tradizionale: dopo una breve preview a Pescocostanzo, la Mostra si inaugura a Pescara per poi spostarsi a Sulmona.
L’allestimento è stato progettato per lasciare ampio spazio al racconto per immagini del Progetto TessArt’è. Esso prevede la divisione del racconto in due tempi, scanditi da due tavoli espositivi; ai due tavoli, su cui si svolge il racconto del Progetto nella sua interezza, fa seguito la sezione della mostra dedicata alla tessitura artistica in Abruzzo. A supporto del progetto, inoltre è prevista la realizzazione una App (presentata in occasione di una delle tappe di Tessere è Arte) e la pubblicazione di un catalogo-ebook relativi alla mostra itinerante, nonchè un costante aggiornamento del sito web dedicato.
TESSERE E’ ARTE
DAL 23 Gennaio 2016 AL 16 Febbraio 2016

Curatore scientifico
Erika D’Arcangelo

Museo delle Genti d’Abruzzo
Via delle Caserme 24,
65127 Pescara
tel 085.4510026 fax 085.9943173
museo@gentidabruzzo.it
Orari:
Lunedì chiuso
Dal martedì al sabato dalle 9:00 alle 13:30
Domenica dalle 16:00 alle 19:30

Adele Ziino Carasi – Giulia Smeraldo
comunicazione@tessarte.it
www.tessarte.it



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list