Disegni di David Booker

Il gusto del recupero  dal 03/09/2015 al 27/09/2015

Museo Virgiliano Via Parma 34, Pietole, 46030 Borgo Virgilio (Mantova) Borgo Virgilio (MN)


Disegni di David Booker Scatole vuote, imballaggi usati, pezzi di motore e cartoni, essenzialmente rifiuti. Soggetti davvero insoliti per le grandi nature morte disegnate a matita da David Booker. Si spiega così il titolo 'Il gusto del recupero' per la selezione di opere su carta presentate dal 3 al 27 Settembre 2015 al Museo Virgiliano di Borgo Virgilio, nella frazione di Pietole, alle porte di Mantova.
La mostra è promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Borgo Virgilio e sarà aperta, grazie ai volontari della Pro Loco, tutti i sabati e le domeniche, nei giorni 3 e 4 settembre nonché dal 9 al 13 settembre 2015 in concomitanza del Festival Internazionale della Letteratura di Mantova. Con il patrocinio di questa iniziativa l'amministrazione di Borgo Virgilio intende continuare, anche sul piano culturale, l'azione di valorizzazione ecosostenibile del suo territorio. E così il Museo Virgiliano apre le porte a David Booker che con la bellezza dei suoi disegni promuove l'importanza dei comportamenti di riutilizzo e riciclo per la salvaguardia del pianeta e ci invita a guardare di nuovo, da vicino e senza fretta, il nostro ambiente.
I disegni di David Booker esposti al Museo Virgiliano nascono dall'azione di recupero di cartoni, scatole e pezzi meccanici, scelti e prelevati dai contenitori del riciclo per essere disegnati semplicemente come sono nella realtà. Tolti dal loro contesto d'uso e ritratti dal vero a distanza ravvicinata, quelli che erano oggetti umili e materiali scartati ci appaiono nella loro unicità, protagonisti dotati di personalità propria. L'energia e la bellezza metafisica che proviene da queste opere dimostra che non dipende dai progetti grandiosi e dai materiali pregiati la capacità di evocare stupore ed emozione.
'Il gusto del recupero' è anche il recupero del gusto: il piacere dell'assaporare. I disegni di David Booker sono da contemplare con calma, e quale migliore occasione per farlo, da soli o in compagnia gustandoli insieme ad un genuino Aperitivo a Km 0 offerto nel pomeriggio dell'inaugurazione? Protagonisti del brindisi inaugurale 'Tra calici e cornici' saranno, giovedì 3 settembre alle 17.30, i vini delle vicine Cantine Giubertoni di San Biagio, famose per il loro Lambrusco Zero, prodotto senza aggiunta di solfiti e per il loro Lambrusco Mantovano DOC vincitore della Gran Menzione al Vinitaly 2015. In compagnia dell'artista, e con la guida di Valentina Migliavacca, ci sarà modo di intuire il nesso tra l'attività del disegno e la riflessione sulla propria identità e tradizione, tra il piacere dell'arte e quello dei prodotti della terra, tra il recupero delle cose dimenticate ed il gusto per la lentezza del vivere.


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list