CURA.

Conservazione e modificazione del territorio tra Cinque Terre e Carrara.  dal 25/04/2015 al 23/08/2015

CAMeC.Centro Arte Moderna e Contemporanea Piazza Cesare Battisti,1 La Spezia. (SP)


CURA. CAMeC
Centro Arte Moderna e Contemporanea


25 aprile – 23 agosto 2015


CURA. Conservazione e modificazione del territorio tra Cinque Terre e Carrara


La Spezia - CAMeC Centro Arte Moderna e Contemporanea presenta al Piano Zero la mostra CURA. Conservazione e modificazione del territorio dalle Cinque Terre a Carrara. Il percorso espositivo nasce da un progetto di Francesca Cattoi con la collaborazione di Tristan Boniver e Carlo Malgarotto.
La metodologia testata per costruire l’impianto espositivo della mostra “Brumeggiare. Le collezioni della Spezia tra arte, storia e territorio” viene ora estesa a comprendere un territorio più vasto. I linguaggi artistici impiegati per la ricognizione, la fotografia e la scultura, riassumono i due anni di lavoro fatto nel Centro e vedono coinvolti due gruppi di ricerca. Per la fotografia, Emmanuele Coltellacci, Angelo Iannone, Luca Monaco, Laura Simone, diplomati del Master di alta formazione sull’immagine contemporanea di Fondazione Fotografia Modena, hanno fornito la spina dorsale dell’indagine dalle colline delle Cinque Terre alle cave di marmo di Carrara, passando dai bacini dell’Arsenale Marittimo Militare della Spezia. Frutto di una collaborazione tra Fondazione Cassa di Risparmio La Spezia, Fondazione Fotografia Modena e CAMeC Centro Arte Contemporanea della Spezia, l’interazione con il nostro territorio è stata mediata da alcuni incontri preliminari con Francesca Cattoi, consulente artistico CAMeC, Carlo Malgarotto e il risultato del loro lavoro discusso e sviluppato insieme a Tristan Boniver.
Le sculture di Ludovica Carbotta e Mattia Bosco, in residenza a Carrara per il progetto DATABASE 2014, a cura di Federica Forti, che ha condiviso e assecondato desideri e pensieri dei due artisti, sono state selezionate per affinità di contenuto alle tematiche affrontate, tanto da diventarne i significativi corrispondenti iconografici.

Titolo: CURA. Conservazione e modificazione del territorio tra Cinque Terre e Carrara.
Progetto di: Francesca Cattoi
In collaborazione con: Tristan Boniver e Carlo Malgarotto
Artisti presenti: Fotografia: Emmanuele Coltellacci, Angelo Iannone, Luca Monaco, Laura Simone; Scultura: Mattia Bosco, Ludovica Carbotta.
Durata: 25 aprile - 23 agosto 2015
Sede: CAMeC – Centro Arte Moderna e Contemporanea, Piazza Battisti, 1 – La Spezia
Orari: da martedì a domenica, 11.00 – 18.00; chiuso il lunedì
Informazioni e prenotazioni: tel. + 39 0187 734593 / fax + 39 0187 256773 camec@comune.sp.it / http://camec.spezianet.it
Ufficio stampa: Luca Della Torre - ufficiostampa@comune.sp.it - +39 0187 727324




Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list