Summer CAmP

Il corso di progettazione culturale di Art Hub Carrara  dal 08/09/2015 al 12/09/2015

CAP - Centro Arti Plastiche via Canal del Rio Carrara (MS)


Summer CAmP Art Hub Carrara, il primo hub italiano dedicato alle professioni del contemporaneo, lancia Summer CAmP, corso di progettazione culturale e fase attuativa della start up ideata da Blitzart e prodotta con il Comune di Carrara e in collaborazione con il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci nell’ambito dell’iniziativa regionale Cantiere Toscana Contemporanea.
Dopo una tre giorni di incontri e case history a fine maggio (hanno parlato 15 professionisti del contemporaneo tra cui Fabio Cavallucci, Francesca Alix Nicoli, Renata Bianconi, Chiara Laterza e Fabio Viola), Art Hub Carrara diventa quindioperativo con il suo Summer CAmP.
Creati e curati insieme ad Andrea Pugliese, esperto in politiche del lavoro e innovazione sociale, quelli del Summer CAmP saranno cinque giorni (dall’8 al 12 settembre) di in_formazione intensiva e a 360° sull’arte, dall’ideazione del progetto alla sua promozione passando per l’esame delle fasi e delle basi metodologiche di messa in opera.
Nello specifico professionisti di ciascun settore – alcuni nomi: Michele Trimarchi, docente in economia della cultura all’Università di Bologna, Veronica Caciolli, curatrice del Mart di Rovereto, Francesco Ferrari, formatore Éfa, lo stesso Pugliese, esperto in bandi europei – terranno lezioni mattutine da mettere nell’immediata pratica del coworking pomeridiano, quando gli iscritti al CAmP – gli hubber – lavoreranno su progetti pensati ad hoc e da proporre per l’effettiva realizzazione ai partner di Art Hub Carrara, istituzionali e non (Comune di Carrara, Regione Toscana, Centro Pecci, Ferdinando Vanelli marmi, Unicoop Tirreno).
Nella progettazione gli hubber, divisi in gruppi eterogenei per provenienza e formazione, saranno seguiti passo passo da tutor operativi in realtà locali e nazionali ed insieme a loro concepiranno idee, opere od eventi dalla ricerca dei finanziamenti al tweet di lancio creando un prodotto fatto e finito, pronto per la concretizzazione.
Nel CAmP il rapporto con la città – aziende, laboratori, associazioni – sarà privilegiato: in programma attività sociali e workshop sul territorio (dalle cave al mare); fondamentale poi la collaborazione col con_vivere Carrara Festival, quest’anno alla decima edizione e il cui tema – “Uno sguardo al mondo globale” – sarà tra le linee guida dei progetti degli hubber.
Chi può partecipare? Il Summer CAmP è aperto a 20 iscritti che abbiano già lavorato o che vogliano lavorare nell’ambito dell’arte e del contemporaneo e che siano naturalmente predisposti alla collaborazione e alla condivisione. Graditi i più vari profili: da quelli creativi – graphic e web designer, artigiano o artista tout court – a quelli organizzativi – event planner, tecnico dell’allestimento, gallerista etc. – fino alla comunicazione – giornalista, editor, copywriter, storyteller, blogger etc.
Il costo è di 200,00 euro ma sono a disposizione 15 borse di studio a copertura totale dell’importo, 10 offerte dal Centro per l’Impiego di Massa Carrara e 5 da Art Hub Carrara. I requisiti per accedervi sono tutti nell’avviso scaricabile su arthubcarrara.wordpress.com/summer-camp/. Sono inoltre previste facilitazioni di alloggio per gli iscritti provenienti da fuori provincia di Massa Carrara.
Tutte le lezioni e le attività di coworking e progettazione del Summer CAmP si terranno negli spazi del CAP – Centro Arti Plastiche di Carrara.
Art Hub Carrara è un progetto ideato dall’Associazione BlitzArt nelle figure di Sebastiano Collu, Cinzia Compalati, Andrea Ferrari, Christian Marinari e Giorgia Passavanti con Andrea Pugliese. Il progetto è prodotto con il Comune di Carrara in collaborazione con il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci nell’ambito dell’iniziativa regionale Cantiere Toscana Contemporanea.



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list