ArteRaku.it - "Segni, simboli, concetti" - Mostra personale di Roberto Fontanella

"Segni, simboli, concetti"

Mostra personale di Roberto Fontanella  dal 31/01/2015 al 28/02/2015

  Torino (TO)


Segni, simboli, concetti Sabato 31 Gennaio dalle ore 18.30 si terrà il Vernissage per la personale dell'artista Roberto Fontanella "Segni, simboli, concetti".

Un'occasione imperdibile per il pubblico piemontese per scoprire le opere dell'artista veneto.

Saranno infatti esposti i lavori frutto di una intensa ricerca di Fontanella, che si evolvono dalla pittura al bassorilievo fino ad unire la forma geometrica al concetto simbolico.
Segni, simboli e concetti delle culture occidentali ed orientali espressi attraverso opere pittorico-polimateriche, che pongono al centro del gesto artistico gli interrogativi ed i misteri dell'esistenza.

La mostra
Le idee presenti nei testi di esoterismo, filosofia ed alchimia vengono espressi da Fontanella in modo sintetico (Positivo-Negativo-Neutro, Evoluzione ed Involuzione, i 7 chakra, i 7 colori nel raggio di luce, le 7 note musicali ecc.. ), con una reinterpretazione dei loro aspetti simbolici all'interno delle opere.

La sua arte è frutto di una sua personale ricerca, dove i colori accentuano ed esaltano il simbolo dell'opera, portandolo all'attenzione dello spettatore.

SPAZIO 100
Via Oropa 100/A - TORINO
www.spazio100.it


PRESENT EXHIBITION
31 Gennaio – 28 Febbraio "Segni, simboli, concetti" by Roberto Fontanella
Vernissage: Sabato 31/1 dalle h 18.30 alle 20.30


ROBERTO FONTANELLA
Vicenza, 1958.
Si è formato artisticamente nell'ambiente veneziano, in particolare con il gruppo Triplani che proponeva un terzo piano di lettura delle opere (quello simbolico).
Ha partecipato a "Memorie e Attese", collaterale della 46a Biennale d'Arte di Venezia ed a "Crossing" collaterale della 52a Biennale d'Arte di Venezia.

Il suo interesse per gli aspetti esoterici, alchemici e filosofici lo porta ad approfondire le culture greco-romana, egizia, indiana e cinese senza trascurare segni e incisioni rupestri delle culture neolitiche e personalità come Guénon, Gurdgjieff e Kremmerz.
Un substrato di conoscenze che permette a Fontanella una personale rielaborazione, con un linguaggio artistico contemporaneo.

I materiali usati sono: pannelli lignei, stucchi, sabbie, tele, carte, metalli, colori acrilici la cui scelta è per Fontanella fondamentale, poichè la corretta proporzione tra materiali e colori contribuisce in maniera determinante a quella "trasmutazione" di segni e simboli in atto creativo, in elementi compiuti e reali.
In una parola: in opere d'arte finite e complete in se stesse.


Roberto Fontanella, "Segni, simboli, concetti"

Galleria SPAZIO 100
Via Oropa 100/a, TORINO

dal 31 Gennaio al 28 Febbraio 2015
Vernissage: Sabato 31 gennaio, dalle ore 18.30

Orari della mostra:
Martedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì: h 16.30-19
Sabato: su appuntamento
Domenica e Lunedì: chiuso
INGRESSO LIBERO

Informazioni:
info@spazio100.it
www.spazio100.it




Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list