ArteRaku.it - CALL'ART 2015 - BAUTANDO - La maschera venexiana e la sua reinterpretazione nel contemporaneo

CALL'ART 2015 - BAUTANDO

La maschera venexiana e la sua reinterpretazione nel contemporaneo  dal 31/01/2015 al 17/02/2015

  Venezia (VE)


CALL'ART 2015 - BAUTANDO Lo storico e critico d'arte Gabriele Romeo, curatore di CALL'ART 2015, presenta la seconda della mostra espositiva e performativa dal titolo BAUTANDO, nata in occasione del Carnevale di Venezia di quest'edizione. La mostra organizzata dall'Associazione Venice C'Art, nasce dalla collaborazione con Event Partner (Carnevale di Venezia 2015) Vela, con altre realtà artistiche e culturali, al fine di raccontare in chiave contemporanea il tema del Carnevale in rapporto alle varie reinterpretazioni della "bauta" e delle "scenografie magiche" proposte dagli artisti selezionati.
Dislocate lungo il prestigioso spazio BADOER, presso il complesso Monumentale della Scuola Grande San Giovanni Evangelista, saranno esposte opere dei seguenti testimonial: Luciano Bellet, Giorgio Celiberti, Ferruccio Gard, Lazlo Licata, Ulrike Pusch-Holbinger, Fiorenzo Fallani, al quale quest'ultimo, recentemente scomparso nell'aprile scorso, è dedicata la mostra.
Ulrike Pusch-Holbinger insieme a Piero Pizzul ed in collaborazione con Ombretta Cigni e Daniele Torresan, creeranno un interessante lavoro narrativo e sinestetico dal titolo "Angels. Making of".
Grazie alla preziosa collaborazione con la Famiglia Fallani, la mostra è inoltre arricchita di opere grafiche e serigrafiche prodotte negli anni per: Giorgio Cavazzano, Gianni Dova, Renato Guttuso, Mario Schifano, Emilio Vedova, Luigi Rinciotti, Mimmo Rotella. Mentre grazie ad un prestito privato sarà visibile un'opera di Ennio Finzi.
Dalla riflessione sugli spazi e sulla "magia del Carnevale" nascono infine le integrazioni artistiche proposte da: Giovanni Bacuzzi, Maria Laura Ceccarelli, Giuseppe Giraldo, Solange Keschmann, Barbara Legnazzi, Osvaldo Mariscotti, Vanna Modelli, Adriana Olivari, Emel Vardar, Maria Zimari.
Una mostra dove il racconto, oltrepassa le immagini, uno spazio unito per mezzo di opere sinestetiche con le quali interagire, per divertimento, producendo cultura per via delle sperimentazioni tecniche e mediatiche. Al vernissage, in programma per il 31 gennaio, la presentazione si svolgerà per mezzo di un "concerto critico", al quale si darà l'azione del movimento a tutti gli artisti che interagiranno con il pubblico per rendere vive le opere presenti in mostra.

Titolo: CALL'ART 2015 - BAUTANDO
Curatore: Gabriele Romeo
Durata: dal 31 Gennaio al 17 Febbraio 2015
Location: Spazio Badoer - Scuola Grande San Giovanni Evangelista
Vernice: sabato 31 Gennaio 2015 ore 16.30
Finissage: martedì 17 Febbraio 2015 ore 19.30
Orario di apertura: tutti i giorni dal 31 gennaio al 17 febbraio 2015 dalle 9:30 alle 17:30 (apertura straordinaria serale secondo il calendario dei concerti nella Scuola Grande San Giovanni Evangelista).
Organizzata da: VENICE C'ART www.venicecart.org in collaborazione con Vela (Carnevale di Venezia)
Patrocini: Regione del Veneto, Provincia di Venezia.
Ingresso: Gratuito


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list