ArteRaku.it - DE VISU - Medardo Rosso | Angelo Garoglio

DE VISU

Medardo Rosso | Angelo Garoglio  dal 15/11/2014 al 25/01/2015

  Piacenza (PC)


DE VISU

Le sculture di Medardo Rosso sono tra le presenze più forti all’interno della collezione del Museo Ricci-Oddi. Giuseppe Ricci Oddi conobbe personalmente Medardo Rosso, come testimoniano la fitta corrispondenza intercorsa fra i due fra il 1926 e il 1927 e le opere esposte nella collezione permanente della Galleria Ecce puer (cera su gesso, 1906), Madame Noblet (gesso, 1897).A partire dall’amicizia fra il mecenate piacentino e lo scultore, nasce il progetto DE VISU Medardo Rosso|Angelo Garoglio. Dopo l'esposizione Disegni di luce alla Galleria d'Arte Moderna di Milano nel 2008 e la mostra Disegni di luce a Ca' Pesaro a Venezia nel 2012, questo terzo appuntamento con lo sguardo di Angelo Garoglio intende completare quella lettura, tramite il confronto del fotografo torinese con l’Ecce puer piacentino. Compito non facile, questo, perché riscoprire il “punto di vista unico”, l’angolo di osservazione perfetto da cui tutto si ricompone in un palpito di vita che rianima la materia decretandone l’immortalità è un lavoro archeologico, di grande precisione, cultura e riflessione.


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list