ArteRaku.it - Salvo Cacicia ."Carte Siciliane" . - Opere su Carta

Salvo Cacicia ."Carte Siciliane" .

Opere su Carta  dal 26/09/2014 al 16/10/2014

  Canosa di Puglia (BA)


Salvo Cacicia .Carte Siciliane .

COMUNICATO STAMPA

Salvo Cacicia

“ CARTE SICILIANE “
Opere su carta tra due secoli

PARCO ARCHEOLOGICO ANTIQUARIUM DI SAN LEUCIO
PALAZZO ILLICETO MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO
COMUNE CANOSA DI PUGLIA

26 Settembre -16 ottobre 2014

“Carte Siciliane” è il titolo della mostra di opere su carta realizzate dall'artista siciliano Salvo Cacicia.
L'esposizione, che si inagura venerdì 26 settembre è curata da Daniela Diaferio e sarà ospitata nel suggestivo Parco Archeologico di San Leucio e al Museo Civico di Canosa di Puglia, nell'ambito dell'evento: “Un Principe di nome Totò,”realizzato in collaborazione con l'Associazione Itres IMAHR con gli Ambasciatori Giosuè Di Molfetta e Tomasso Chiarella.

Salvo Cacicia, negli spazi archeologici Canosini, presenta una selezione di circa cinquanta opere su carta, della sua trentennale produzione.
Campiture monocromatiche, giochi di contrasti energetici, strati materici, figurazione appena suggerita, quasi evanescente, oppure fortemente marcata.
L'incessante gioco di luce e ombra, di pieno e vuoto, si alternano constantemente nella ricerca artistica dell'autore siciliano. Così, confrontarsi in quella che è stata definita la“pittura appartata” o “ silenziosa” ma costante di Salvo Cacicia, invita, comunque, a guardarsi dentro, ad entrare nel vortice delle proprie passioni, in quello spazio nascosto, e a volte inconscio, del non detto, dove il bianco e il nero non sono mai netti.
Nella costante ricerca del colore puro, di simmetria, di equilibrio tra ogni dualità, tra esteriorità ed interiorità, tra mondi e tradizioni culturali diversi; così,il segno, la linea, la curva o i graffi, seguono un loro percorso, che tenta sopratutto di suggerire, piuttosto che imporre una “visione” assoluta.

La sua ricerca artistica, intende fornire delle ipotesi visive e concettuali, che ogni fruitore dell'opera potrà a suo modo sviluppare.
Diversi, pertanto i supporti utilizzati:carta, tela, legno o stoffa tutti di pari “dignità” validi per realizzare le sue tecniche miste, i collages, inchiostri,pastelli, pigmenti, argilla, gesso o la foglia d'oro.

E la carta, in tutte le sue differenti consistenze, costituisce un mezzo “nobile e privilegiato”per l'artista palermitano, che riconosce in questo supporto, tante specifiche qualità, ma anche poteri quali: duttilità, leggerezza e libertà di gesto, d'azione e di pensiero.
L'attualità della carta è, pertanto, per l'artista palermitano indiscutibile: essa rimane un ottimo grande strumento “senza tempo”, dove poter praticare il proprio viaggio creativo.

“E' un viaggio pittorico che conosce molte strade -scrive la critica Paola Nicita-passa per le teorizzazioni sul colore di Itten al Bauhaus, guarda i monocromi di Klein e non dimentica la gestualità di Hartung né la lezione di Rothko.
L'Oriente arriva nella modalità del colore,negli antagonismi e negli incontri:la terra e il fuoco rintracciano i loro percorsi comuni si nutrono delle differenze, si completano a vicenda: il rosso, il nero, il bianco,il blu ,nella loro essenza, risvegliano una forza fatta di semplicità,delineando nuovi sguardi su cose che pensavamo di conoscere”.


INFORMAZIONI COMUNICAZIONE


CONFERENZA STAMPA 26 settembre ore 20 presso Ristorante Villa Caracciolo
APERTURA MOSTRA


Organizzazione Evento.
www.imhar.it

Ambasciatore IHMAR Giosuè Gilberto Di Molfetta
gilgio721@gmail.com cell .3924348668

Socio Onorario Ihmar e Organizzazione Daniela Diaferio
daniela.diaferio @hotmail.it
celll. 3284625097

Comunicazione Ambasciatore IHMAR Giorgio Nani La Terra
giorgionani@hotmail.it
3498536051

SALVO CACICIA
salvocacicia@gmail.com
333 6331436

LUOGHI MOSTRA

PARCO ARCHEOLOGICO DI SAN LEUCIO
Strada Comunale di Santa Lucia
333 8856300
PALAZZO ILLICETO -MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO DI CANOSA
VIA TRIESTE E TRENTO 76
email info@canosium.it

Telefono OO39 333 885 6300
INGRESSO GRATUITO TUTTI I GIORNI SU PRENOTAZIONE
Orari 9.00-13.00/ 15.00 / 16.00
http//www.canusium.it
VISITE GUIDATE A PAGAMENTO SU PRENOTAZIONE
DROMOS.it Soc.Coop 0039 392 9090876


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list