SERENATA PER UN SATELLITE

personale di Giulio Serafini  dal 09/08/2014 al 24/08/2014

  Pedaso (FM)


SERENATA PER UN SATELLITE
“Serenata per un satellite” è il titolo della mostra che la galleria Marcantoni dedica a Giulio Serafini. Vernissage sabato 9 agosto dalle ore 21.15. Una esposizione che omaggia in maniera totale la Luna. Decantata da illustri poeti e visionari pittori l'astro celeste è stato ed è fonte di ispirazione per molti artisti lontani e vicini nel tempo. Titolo liberamente ispirato dall'omonimo lavoro di Bruno Maderna datato 1969 , a sua volta racconta per mezzo dell'alfabeto musicale il tanto agognato e sognato allunaggio .Già da alcuni anni l’artista urbinate lavora attorno a questo unico tema, del resto impegnandosi non solo a descrivere con la pittura le fasi e gli aspetti apparentemente cangianti suscitati dalle naturali rotazioni cicliche di oggetti e corpi siderali, ma cercando allo stesso tempo di percepire e declinare con rara sottigliezza poetica gli affascinanti sortilegi di queste occhieggianti lune che qui assumono e rivestono, sia tramite la sezionata circolarità dei movimenti spaziali, sia attraverso il rilievo focale di un loro emergente particolare plastico, spesso persino ritmicamente moltiplicato, un significato non solo quindi formale, cioè meramente astratto, ma propriamente invece allusivo, anzi sostanzialmente metaforico. La serata vedrà inoltre la presenza di due illustri giovani pianisti Davide Martelli e Federico Clementi che eseguiranno brani tratti dal repertorio classico dedicati alla luna .Eseguiranno musiche di : Beethoven-Debussy-Chopin-Scriabin. La galleria ospiterà inoltre una degustazione di vini della cantina “Le cantine di Figaro” di Ripatransone.


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list