ArteRaku.it - useDesign - il design ecologico di Luca Scarpellini

useDesign

il design ecologico di Luca Scarpellini  dal 19/07/2014 al 31/08/2014

  Spoleto (PG)


useDesign Galleria ADD-art
USEDESIGN DI LUCA SCARPELLINI
19 luglio - 31 agosto 2014


Vernissage: Sabato 19 luglio, ore 18:00 ÷ 20:00


Colore, forme semplici ma accattivanti, funzionalità e rispetto per l’ambiente: questi sono gli ingredienti che fanno di useDesign un brand di eco-design dallo stile spiccatamente pop, ma con un retrogusto dal sapore vintage. Nato nel 2008 da un’idea di Luca Scarpellini, useDesign fonda la sua formazione nella scenografia teatrale e nell’ingegneria meccanica catapultando il fruitore in un mondo colorato e divertente, dove le forme e gli oggetti del nostro passato ritornano con una nuova veste e una nuova funzionalità.
UseDesign nasce dalla sua morbosa curiosità riguardo la vita passata degli oggetti abbandonati, una vita che Luca vuole cancellare definitivamente: il suo lavoro è, come da lui stesso definito, un "funerale in grande stile", una degna sepoltura di tutto quello che gli oggetti usati si trascinano dietro. Non dà una nuova vita agli oggetti, come potrebbe sembrare al primo sguardo, ma ne fa nascere dei nuovi dalle ceneri dei precedenti.
Ogni parte del processo di realizzazione è curata personalmente da Luca, dalle saldature agli assemblaggi, dalle sabbiature alle verniciature, per ottenere oggetti unici nel loro genere, colorati, moderni e divertenti, con una particolare attenzione alla semplicità, accantonando la generale tendenza dei designer di cercare a tutti i costi l'originalità, spesso sacrificando la praticità delle proprie creazioni.

Luca Scarpellini nasce a Forlì, dopo un passato da giocoliere e da ingegnere meccanico, si laurea con lode in scenografia presso la Libera Accademia di Belle Arti di Brescia.
Inizia la sua attività di designer nel 2008, i suoi prodotti catapultano il fruitore in un mondo colorato e divertente, dove le forme e gli oggetti del nostro passato ritornano con una nuova veste e una nuova funzionalità.
Degni di menzione sono la vincita, insieme alla collega Ilaria Innocenti, del concorso indetto dal portale Inner Design con l'impianto audio Dolby e la serie di pezzi unici realizzati per Intel International in occasione del 40ennale dell'azienda.
Oltre a partecipare alle maggiori fiere e manifestazioni del settore come il Fuorisalone di Milano, i suoi prodotti sono stati più volte pubblicati in riviste come "Elle Decor", "Casa Viva" e "Glamour".



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list