ArteRaku.it - Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII Santi - Una grande mostra di Francesco Guadagnuolo

Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII Santi

Una grande mostra di Francesco Guadagnuolo  dal 24/04/2014 al 30/05/2014

  Roma (RM)


Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII Santi Una grande mostra di Francesco Guadagnuolo, è dedicata a Giovanni Paolo II e a Giovanni XXIII, in occasione della loro Canonizzazione.
L’esposizione è visitabile presso la storica Libreria Leoniana Via dei Corridori, 16/28 Roma, adiacente al Vaticano, accanto al Braccio destro del colonnato del Bernini (guardando la Basilica)con ingresso libero. La Libreria Leoniana è aperta tutti i giorni feriali dalle ore 8,00 alle ore 18,30, tranne il giovedì: dalle ore 8,00 alle ore 13,00 e dalle 15,00 alle ore 18,30.
Sono opere che parlano da sole e che incarnano Papa Wojtyla, da cui l’artista aveva meritato particolare stima personale e di cui si è fatto "cantore" sia delle opere letterarie sia del suo drammatico percorso di sofferenze e di universale esemplarità negli ultimi anni. Di questi ritratti la critica ha asserito che Guadagnuolo ha dato inizio ad una nuova ritrattistica papale, ‘della sofferenza’ appunto, che, a differenza dei suoi predecessori, Papa Wojtyła non ha voluto nascondere il suo dolore agli occhi del mondo, facendone anzi un punto di forza al termine del suo pontificato con l’offrire un grande esempio per tutta l’umanità dolente. Per Giovanni XXIII l’artista ha ritratto l’umanità del “Papa buono” nella sua semplicità in rapporto alla sua profonda spiritualità.
La mostra su Giovanni Paolo II, già esposta parecchie volte a Roma ed in Vaticano nella Sala Nervi (Aula Paolo VI), è stata ammirata a livello internazionale in tante città dell’Europa come in Polonia a Varsavia e ottenendo lusinghieri consensi anche in America, dove è stata ospitata nel Museo del Knights of Columbus Museum di New Haven, a pochi chilometri da New York.
A Caltanissetta, le opere sono state esposte nel Museo Diocesano, mentre un’altra si è inaugurata presso la Galleria Moncada del Teatro Bauffremont. Dopo la presentazione nel Museo Diocesano, il Vescovo, Mons. Mario Russotto, considerato il successo, ha annunciato che ospiterà per un’esposizione permanente, le opere in una Sala del Museo Diocesano, nella sezione “Arte contemporanea”. Altre due mostre in Provincia di Caltanissetta organizzate con la collaborazione della Società Nissena di Storia Patria, una a Milena presso l’Aula Consiliare e l’altra a Delia nel Museo Civico.


Video – Wojtyla visto attraverso l'arte di Francesco GuadagnuoloLink: www.youtube.com/watch?v=uLjI_zW6lBs



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list