ANTE MATERIAM

Personale di Akelo - Andrea Cagnetti  dal 02/05/2014 al 29/06/2014

  Gubbio (PG)


ANTE MATERIAM ANTE MATERIAM

Mostra personale di
Akelo - Andrea Cagnetti

A cura di Catia Monacelli - Elisa Polidori

2 maggio, ore 17.00
Gubbio, Museo Diocesano

Intervengono alla presenza dell’artista
Mons. Mario Ceccobelli, Vescovo di Gubbio
Paolo Salciarini, Responsabile Ufficio Beni Culturali Diocesi di Gubbio
Catia Monacelli, Responsabile d’area Polo Museale Diocesano
Elisa Polidori, Storico dell’arte - Referente Polo Museale Diocesano


* Un’altra, importante tappa scandisce la ricerca artistica ed esistenziale di Andrea Cagnetti, in arte Akelo. La mostra “Ante Materiam” cala il visitatore in una rarefatta dimensione cosmica, pulsante di vibrazioni potentissime, che lentamente ma inesorabilmente, si trasformano in un incandescente magma. Da questa materia primordiale si distaccano minuscole particelle, come sospinte da un’intima necessità. O forse misteriose, minuscole meteore di energia, alla ricerca di nuove collocazioni spaziali, armoniose e leggere.

* Particelle che, dopo lungo vagare, danno vita a realtà sempre più complesse. Si proiettano - roteando con magica danza - in ogni dimensione, librandosi ora verso l’alto con slancio improvviso, ora sondando inedite profondità tridimensionali. Tutte diverse, eppur percorse dallo stesso sottile soffio della creazione e della vita, cariche di rimandi alle stringenti regole di divina razionalità che governano il tutto.

* In questo scenario, dove tutto è possibile, si inserisce il piglio visionario dell’artista, che prima “contempla” i movimenti all’apparenza incongruenti della materia, per poi imprimere loro nuove direzioni. Ed ecco le particelle dare forma e spessore alle sculture di Akelo: dai misteriosi meccanismi roteanti nell’infinito, alle scabre geometrie destinate a rappresentare “l’ossatura” delle cose, fino ai primi abbozzi di profili umani che popoleranno il mondo.

* Meritano un cenno a parte le ultime creazioni dell’artista - Dreaming, Anelito e Ultimo respiro - destinate a popolare un nuovo orizzonte creativo, che andrà via via ampliandosi, prima nella sua immaginazione, poi nella realtà. Tre figure, sorprese in altrettanti momenti del loro esistere: la prima avvolta nella profonda inconsapevolezza del sonno (Dreaming), la seconda percorsa da un vibrante fremito vitale (Anelito), che si protende disperatamente alla ricerca della luce, mentre la terza (Ultimo respiro) cerca di staccarsi con disumana fatica da quel suolo, pronto a suggellarne, invece, la fine. Solo grazie all’ispirazione dello scultore, queste figure, già consegnate al nulla, ne riemergono, ritrovando le sembianze perdute e proiettandosi verso la più alta dimensione dello spirito. A forgiarle, ancora una volta con la precisione del metallo, un’infinita quantità di minuscole particelle che compongono la materia del cosmo. Ed è così che l’arte aiuta l’uomo a prendersi una rivincita sulla morte in ogni tempo e spazio che la morte stessa ha invaso con piglio violento e precoce.

* Da sempre dedito a una vita riservata, nel suo paese d’origine, Corchiano, non lontano da Roma, Akelo si è concentrato fin da giovanissimo, sullo studio dei testi alchemici e delle fonti letterarie greche e latine tradizionali, riservando particolare attenzione ai trattati di metallurgia, oreficeria, lavorazione delle pietre e della ceramica. Studi e sperimentazioni che avrebbero portato questo artista geniale - cresciuto in terra etrusca, ma con una fantasia proiettata verso il nuovo millennio - a creare un Corpus di opere, composto da gioielli e sculture, davvero unico.

Sul website www.akelo.it tutte le informazioni sull’artista e la sua opera.



ANTE MATERIAM
Mostra personale di Akelo – Andrea Cagnetti
2 maggio - 29 giugno 2014
Museo Diocesano, Via Federico da Montefeltro 1, 06024, Gubbio (Pg)
Giovedì, venerdì, sabato e domenica 10.30 -17.00

POLO MUSEALE DIOCESANO CITTÁ DI GUBBIO

Associazione Onlus Museo dell’Emigrazione - Palazzo del Podestà
Piazza Soprammuro - 06023 Gualdo Tadino (Pg)
Contatti: 075 9142445 – 347 7541791 – info@emigrazione.it



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list