TRANSIZIONE

photo di Marco Carulli  dal 23/11/2013 al 23/11/2013

  Torino (TO)


TRANSIZIONE La regione Rhone-Alpes si insedia a Palazzo Saluzzo Paesana, dal 23 novembre al 1 dicembre, per una esposizione di foto inedite dell’artista torinese Marco Carulli sulle grandi città del Rodano-Alpi: Lione, Chambéry, Saint-Etienne.
Un’operazione di promozione della Regione Rodano-Alpi verso i torinesi che si inserisce nell’ambito di «Torino incontra la Francia ».
Oggi il Rodano-Alpi si presenta come una destinazione imperdibile in fatto di arte e cultura e come vivaio di giovani talenti artistici. La mostra è stata realizzata grazie al sostegno di Atout France Italia e di diversi altri partner.
Un’occasione inoltre per scoprire le opere dell’artista francese Emmanuel Louisgrand, che con alcune installazioni in-situ per gli spazi interni di un palazzo dai ricchi e raffinati ornamenti settecenteschi, trasformerà così gli spazi raccolti e antichi di Palazzo Paesana, nell’obiettivo di rendere omaggio all’Arte povera e di interrogarsi sulla dialettica fra natura e cultura.

La mostra del fotografo torinese Marco Carulli
Marco Carulli, fotografo torinese, è stato invitato nel Rodano-Alpi, nelle città di Lione, Saint-Etienne e Chambéry, per portare uno sguardo particolare sull’architettura urbana moderna e contemporanea. Un’esposizione che presenta anche i nuovi progetti delle Città e della Regione Rodano-Alpi realizzati o in corso di realizzazione.
Il lavoro, creato in correlazione e in complementarietà con quello dell’artista Emmanuel Louisgrand, offre una visione dell’arte nello spazio pubblico attraverso le architetture e l’ambiente urbano.

L’esposizione « Transizione »
Per questa mostra, l’artista Emmanuel Louisgrand ha scelto di creare alcune installazioni in-situ per gli spazi interni di un palazzo dai ricchi e raffinati ornamenti settecenteschi. Trasformerà così gli spazi raccolti e antichi di Palazzo Paesana, nell’obiettivo di rendere omaggio all’Arte povera e di interrogarsi sulla dialettica fra natura e cultura. Tre sale saranno dedicate alle sue opere. L’esposizione si articola attorno a una installazione, proiezione mentale di un progetto di intervento nello spazio pubblico di Torino, a un’opera al neon e alla proiezione di un video di spirito caravaggesco, « Vendemmia », che rimanda alle vendemmie nel Beaujolais, oltre a un’esposizione di vasi di porcellana con una specifica scenografia.

Scoperte turistiche
Lo spazio video è animato anche dalla proiezione di video dal canale « discover » in italiano di Rhône-Alpes TV : www. rhonealpes.tv . Sarà inoltre a disposizione della documentazione turistica.

I partner dell’operazione
L’operazione è stata realizzata con il concorso di diversi partner : la “Galerie Tator”, “Documents d’artistes Rhône-Alpes”, l’Agenzia per lo sviluppo turistico della Loire, Saint-Etienne Turismo e Congressi, la Cité del Design, Lione Turismo e Congressi, il Grand Lyon, Chambéry Turismo e Congressi, Torino Magazine
Orari di apertura :
La mostra sarà aperta al pubblico dal 23 novembre al 1 dicembre, dalle 15 alle 19, sabato e domenica compresi. Ingresso libero.

Contatti:
Palazzo Saluzzo-Paesana, Via della Consolata 1bis, 10122 Torino.

Contatti Artista
Marco Carulli
www.marcocarulli.com



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list