Scarpe Rosse

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne  dal 25/11/2013 al 25/11/2013

  Bolzano (BZ)


Scarpe Rosse In occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE l'artista Alessandra Borsetti Venier realizzerà l'installazione
SCARPE ROSSE con il video “Red iceberg” di Fabio Bianchini, due sculture di Giampiero Poggiali Berlinghieri con una staffetta di letture poetiche in tre lingue.
Oltre 400 paia di scarpe femminili dipinte di rosso, raccolte con l’aiuto di associazioni, scuole, biblioteche e cittadini saranno disposte dall’artista in modo da formare il numero corrispondente alle donne uccise in Italia nel 2013 con lo scopo di testimoniare visivamente la quantità dei femminicidi avvenuti - ogni anno - in Italia.
L’appuntamento, designato ogni anno dalle Nazioni Unite, si svolgerà lunedì 25 novembre 2013 nella Piazza del Municipio di Bolzano dalle ore 17.00 alle 19.00. In caso di pioggia sarà spostata al centro commerciale Twenty, Via Galilei 20.
Lo scopo è di continuare nell’opera di sensibilizzazione e di prevenzione della violenza domestica contro donne e minori già intrapresa da diversi anni da enti pubblici e associazioni della Provincia e del Comune di Bolzano. Anche l’arte non può e non deve esimersi dal condannare, sempre e comunque, questa strage di donne prendendo posizione contro un fenomeno che richiede nuovi e più efficaci strumenti di informazione, tutela e prevenzione.



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list