ArteRaku.it - “Il Viaggiatore” - LAKA (Paesi Baschi) - Prorogata fino al 17 ottobre al Centrum SSSL di Pontedera

“Il Viaggiatore” - LAKA (Paesi Baschi)

Prorogata fino al 17 ottobre al Centrum SSSL di Pontedera  dal 15/07/2013 al 17/10/2013

  Pontedera (PI)


&Il Viaggiatore& - LAKA (Paesi Baschi) Continua fino al 17 ottobre la mostra “Il Viaggiatore” di Laka, che – grazie al Festival Sete Sóis Sete Luas, in collaborazione con il Comune di Pontedera – porta per la prima volta in Italia le luci e i colori dei Pesi Baschi. La bidimensionalità delle figure di Laka viene completata dall'illimitata dimensione poetica del suo linguaggio artistico, caratterizzato da un approccio libero alle forme e dall'osmotica relazione tra reale e immaginario. Una mostra imperdibile che celebra le suggestive atmosfere dei Paesi Baschi attraverso l'arte astratta.

“Il Viaggiatore” - LAKA (Paesi Baschi)
Centrum SSSL di Pontedera
Viale Rinaldo Piaggio 82, Pontedera
fino al 17 ottobre
Apertura: dal lunedì al venerdì
10:00 – 13:00 | 15:00 – 18:00
Ingresso libero

Grazie al programma di mobilità artistica internazionale del Festival Sete Sóis Sete Luas, l'artista basco LAKA espone per la prima volta in Italia, al Centrum SSSL di Pontedera.
José Javier Lacalle Vásquez (LAKA), pittore, disegnatore, cartellonista e illustratore, nasce nei Paesi Baschi, ad Amorebieta-Etxano nel 1952. Il periodo più intenso della sua attività artistica sono gli anni '70 e '80, durante i quali espone regolarmente in Spagna e in Francia, partecipando anche a diverse mostre collettive; come illustratore, collabora con molti scrittori spagnoli e baschi, firmando le illustrazioni di numerose opere letterarie. Indissolubile il legame che mantiene con la sua terra d'origine, che traspare in ogni sua opera.
Ciò che rende unico lo stile di Laka è l'uso del contrasto cromatico e della bidimensionalità come simbolo della componente irrazionale della creatività umana, dimostrando la volontà di esprimere attraverso l'arte le manifestazioni del subconscio e il rifiuto della logica. Con la mostra “Il Viaggiatore”, popolata da figure primitive e colorate, Laka oltrepassa la realtà rivalutando il sogno e la follia come elementi edificanti dell'espressione artistica.



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list