Quello che gli occhi non dicono

Personale di Assunta Ferrini  dal 05/10/2013 al 19/10/2013

  Castel Gandolfo (RM)


Quello che gli occhi non dicono Assunta Ferrini è un’artista che vive e lavora a Castel Gandolfo. Da diversi anni si dedica all’arte della pittura, con uno stile originale e intenso. Le sue creazioni si contraddistinguono per l’importanza accordata ai colori, sui quali costruisce una vera e propria simbologia. Le sue opere possono riprodurre situazioni leggere o affrontare tematiche profonde, di interesse comune. Spesso è la donna a farsi portatrice dei messaggi più impegnativi, il che ha dato vita a tutta una serie di volti femminili, realizzati con differenti tecniche pittoriche e criteri compositivi.
Le donne di Assunta Ferrini hanno tutte una storia e un carattere che emergono attraverso la vena artistica. Tuttavia osservando i dipinti permane la sensazione di qualcosa di non detto, le labbra di queste donne infatti appaiono tutte innaturalmente serrate perché qualcosa, in questo modo di fare arte, non riesce ad essere detto dall’autrice e dalle sue creazioni. E allora i volti, apparentemente pacati e fermi nella loro bellezza, in realtà vorrebbero urlare ma, non riuscendoci, si limitano a farlo in silenzio.
Il significato del titolo della mostra “Quello che gli occhi non vedono” esprime il fatto che spesso scegliamo di vedere solo ciò che non ci fa male, lasciandoci tutto il resto alle spalle. Per questo l’artista ha bisogno di indagare l’animo umano attraverso i suoi quadri espressivi, perché questi risultano incomprensibili se non si adopera un senso più alto: la mente, la volontà di capire, l’attenzione ai dettagli. Attraverso questo sforzo si raggiungono la comprensione, l’empatia e il rispetto reclamate da tutte le donne di Assunta Ferrini.



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list