ArteRaku.it - FAUSTO SALVI - Ten years after…

FAUSTO SALVI

Ten years after…  dal 08/05/2013 al 25/07/2013

  Milano (MI)


FAUSTO SALVI FAUSTO SALVI
Ten years after…

8 maggio – 25 luglio 2013


Officine Saffi prosegue il suo percorso nella ceramica contemporanea presentando da mercoledì 8 maggio le opere dell’artista Fausto Salvi nella mostra Ten years after.

Ten years after prende il nome da una serie di lavori, squared- heads che hanno rappresentato un momento fondamentale nel lavoro dell’artista bresciano. Un simbolo ancora attuale di denuncia ideato dieci anni fa in un punto di svolta della sua vita e che ha affascinato grandi nomi del design come Philippe Starck.

Il suo lavoro sempre in continua evoluzione viene presentato nuovamente dieci anni dopo, ten years after appunto, con le necessarie variazioni acquisite nella sua continua ricerca esperienziale e tecnica esplorata durante i numerosi viaggi, le residenze d’artista all’estero ed il confronto con altre creatività.
Un punto di ritorno e allo stesso tempo di partenza, ma visto da una prospettiva differente, e con un bagaglio artistico sicuramente più ricco.

Nella mostra vengono presentati i lavori frutto di questi viaggi, a partire dalla serie di bassorilievi “waiting for an answer” resoconto artistico del suo percorso interiore nonché dei programmi di residenza all’estero, a cui fanno seguito le domande necessarie sulla destinazione del proprio iter.
Ed ecco che la molteplicità delle esperienze compone un puzzle, pezzi unici in se per sé ma che si incastrano, a volte perfettamente a volte creando dei piccoli rilievi a formare un nuovo pezzo unico, la sua vita d’artista.

Ed ancora le T-Shirts Stories dove la maglietta diventa il supporto - attuale - da rendere pubblico e attraverso il quale Salvi esprime le proprie idee.

In tutti i suoi lavori Fausto Salvi si concentra sul messaggio da comunicare piuttosto che sulla ricerca di soluzioni tecniche, scelta quest'ultima, tipica per chi lavora con la maiolica. Un materiale tradizionale che spesso è poco “svecchiato” ma che rappresenta il mezzo di elezione dell’artista che lo reinterpreta con una grande innovazione di stile e utilizzo e che rappresenta allo stesso tempo un luogo sicuro, una base solida e sincera dalla quale partire per le sue denunce.
I temi delle sue denunce sono molto attuali ed indagano il rapporto tra uomo e natura (ricordiamo le sue foreste, i ceppi, il “motivo” concentrico del fusto delle piante in sezione che troviamo molto spesso nei suoi lavori) alternando disegni a forme, smalti colorati a tratti grafici precisi, l'uso del bianco e nero a colori mescolati tra loro.

Un lavoro attuale in cui la ceramica viene spesso contaminata con materiali diversi e con il quale Officine Saffi continua il suo viaggio nella ceramica d’arte.


Biografia: Fausto Salvi nasce a Brescia nel 1965 e studia presso la Scuola d’Arte del Garda, a Gargnano. Scopre la ceramica negli anni ‘80, frequentando i corsi dell’Istituto Statale d’Arte della Ceramica di Faenza. Affida fin da subito la propria formazione ad una intensa pratica artistica ed esperienze di residenze d’artista in Europa, Stati Uniti, Corea, India. Nel corso degli anni apre il proprio studio dapprima a Faenza, in seguito a Buenos Aires, Brescia, Milano e ancora Brescia, dove ora risiede. Il viaggio ed il confronto sono il motore e la fonte di energia del suo lavoro spingendolo alla ricerca di spazi in cui lavorare a contatto con artisti o studenti di diverse culture. Così facendo arricchisce il proprio bagaglio culturale di nuovi linguaggi, senza tuttavia appesantirlo. Il suo è un lavoro soprattutto di denuncia, e facendo questo contamina spesso il suo mezzo di elezione, la ceramica, con materiali diversi. Officine Saffi gli dedica a riconoscimento del suo percorso artistico la sua prima personale in Italia. Salvi di se stesso dice: “sono pronto a partire, quasi sempre”.


Mostra: FAUSTO SALVI, Ten years after.
Date: 8 maggio – 25 luglio 2013
Inaugurazione: mercoledì 8 maggio, ore 18.30
Sede: Via A. Saffi 7 - Milano.
Tel: +39 02 36 68 56 96
Mail: info@officinesaffi.com
Orari di apertura: dal Lunedì al Venerdì 10.00 – 18.30
Sabato: 11.00 - 18.00



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list