ArteRaku.it - CORPO CIRCUITO - a cura di Carolina Ongaro

CORPO CIRCUITO

a cura di Carolina Ongaro  dal 11/05/2013 al 26/05/2013

  Caldogno (VI)


CORPO CIRCUITO La Galleria d’Arte Bunker, il giorno 11 maggio 2013 è lieta di aprire al pubblico la mostra collettiva “CORPO CIRCUITO”, che vede protagonisti otto giovani artisti del panorama nazionale ed internazionale.


Artisti: Jacopo Pagin – Kensuke Koike – Špela Volčič – Matteo Valerio – Ana Čigon – Ryts Monet – Tomaž Furlan – Roberta Busechian


“Chi altri conosce al mondo qualcosa come il corpo? È il prodotto più tardivo della nostra vecchia cultura, quello che è stato più a lungo depurato, smontato e rimontato”.
Jean-Luc Nancy


Un circuito di segni. Superficie multi-identitaria, stratificata, soggetta ad una costante trasformazione e ad una infinità di mutazioni e possibilità. Un territorio di iscrizione di eventi; corpo umano come circuito e costrutto culturale e sociale, un infinito divenire che è da sempre territorio di discorso e “luogo da esplorare”, un concetto da interpretare o una realtà da rappresentare.

Gli artisti in mostra fanno incursione sul concetto di corpo, quello dell’uomo contemporaneo, che è da sempre soggetto ad infiniti poteri e "dominazioni".
Corpo come immagine frammentata, corpo come esplosione di soggettività; corpo-robot che svolge medesime azioni quotidiane; corpo che vuole uscire dai propri confini nei quali è stato relegato; un corpo che sottomesso ad un sistema troppo devastante, decide esso stesso di annullarsi.

Il concetto di corporeità in ricerca di definizione, attraverso questa mostra, non può avere un significato univoco. Esso viene indagato da artisti che cercano di aprire nuovi spunti, interpretazioni e ricerche che nella loro eterogeneità offrano un quadro complesso di cosa significhi avere (o essere) corpo nella società odierna.

Vernissage: Sabato 11 Maggio 2013, h. 18.30
Giorni di apertura: Venerdì, Sabato e Domenica 14 – 19, altri giorni su appuntamento.
Ingresso libero

In collaborazione con AreAArte e Fondazione Vignato per l'Arte.


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list