Genti e montagne dell’Himalaya – Fausto De Stefani

Fotografie e oggetti tradizionali in mostra  dal 11/05/2013 al 02/06/2013

  Castiglione delle Stiviere (MN)


Genti e montagne dell’Himalaya – Fausto De Stefani Fausto De Stefani presenta Genti e montagne dell’Himalaya a Castiglione delle Stiviere
Dall’11 maggio al 2 giugno a Palazzo Menghini l’esposizione racconta i popoli e le terre amate dal celebre alpinista

Genti e montagne dell’Himalaya – Fotografie e oggetti tradizionali in mostra. Questo il tema che Fausto De Stefani ha esplorato e che sarà esposto per tre settimane nella cornice messa a disposizione dal Comune di Castiglione delle Stiviere.

Fausto De Stefani, alpinista di fama mondiale (secondo italiano ad avere conquistato tutti gli 8000m), è uno straordinario conoscitore e amante di etnie e popolazioni di ogni angolo del mondo. De Stefani coniuga la sua passione per l’esplorazione a quella per la fotografia e la sua vasta produzione mette in evidenza la sua straordinaria sensibilità e l’umanità essenziale del suo sguardo. Le fotografie raccolte in questa esposizione raccontano le mirabili storie degli uomini e delle donne che abitano le terre a cavallo della catena montuosa più imponente del pianeta. Preziosa cornice dell’opera fotografica, inoltre, sarà composta dagli oggetti unici che De Stefani ha raccolto, tra svariati viaggi e visite, in decine di anni: artigianato locale, abbigliamento, oggetti rituali e strumenti di lavoro.

La mostra, curata dall’Associazione Ottovolante, da Paolo Capelletti e Marta Travagliati, è patrocinata dall’Assessorato alle Risorse e Promozione del Territorio e dall’Istituzione Servizi Culturali della Città di Castiglione d/S, nella persona dell’Assessore Elena Cantoni: «È per noi motivo di grande orgoglio e soddisfazione ospitare questa mostra, frutto dell’opera di un personaggio straordinario che diventa occasione di incontro e cultura per la nostra cittadinanza. Invitiamo tutti gli abitanti di Castiglione e dei comuni limitrofi a visitare questa esposizione e ad approfittarne per far scoprire, soprattutto ai più giovani, i cimeli in essa raccolti e le storie che essi sussurrano».

L’inaugurazione della mostra avrà luogo sabato 11 maggio alle ore 18.30. All’evento parteciperanno i curatori e lo stesso De Stefani, che avrà così modo di raccontare alcune delle sue affascinanti esperienze. L’ingresso alla serata, come del resto a tutte le aperture della mostra, sarà libero e gratuito.



Indirizzo
Palazzo Menghini, Via Cesare Battisti, Castiglione delle Stiviere (Mn)


Orari di apertura della mostra

Vernissage sabato 11 maggio ore 18.30
Dal venerdì alla domenica, dalle 10.00 alle 20.00


Patrocini

Assessorato alle Risorse e Promozione del Territorio del Comune di Castiglione d/S
Istituzione Servizi Culturali della Città di Castiglione delle Stiviere


Organizzazione

Associazione Ottovolante


Per informazioni

Tel +39 3295742782

Mail info.ottovolante@gmail.com


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list