Roberto Donatelli

Misterioso  dal 22/03/2013 al 06/04/2013

  Roma (RM)


Roberto Donatelli Venerdì 22 marzo alle ore 19:00 presso lo spazio D’ARC Rifugio d’Arte Contemporanea viene inaugurata la personale dell’artista Roberto Donatelli, Misterioso, curata dalla galleria Il Sole Arte Contemporanea. L’artista napoletano, attivo e poliedrico interprete della pittura dal vero rivisitata alla luce delle esperienze dell’arte informale, esordisce nel variegato panorama delle arti visive a metà degli anni Settanta con una personale alla Galleria Colonna di Napoli, a cui seguirà una intensa attività espositiva in Italia e all’estero dove esporrà in gallerie e spazi museali. All’attività espositiva l’artista affianca la passione per la didattica che espleta insegnando tecniche pittoriche all’Accademia di Belle Arti di Roma.
Il senso più profondo della ricerca di Roberto Donatelli è stato colto dal critico Enrico Crispolti nel testo in catalogo della mostra Tra Visionarietà ed Erotismo del 1984: “Il suo immaginario è ora intessuto di implicazioni in una natura sensualmente partecipata nella pienezza sensitiva di immersione in un respiro panico (…). C’è una forza evocativa assai intensa di emozioni e incontri che si distendono sulla tela in episodi diversi nell’attenzione alle valenze anche materiche del mezzo pittorico, in una sorta di racconto di contingenze percettive, nelle quali l’elemento psicologico sembra restare per ora soltanto implicito”



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list