ArteRaku.it - ...di naturali esperienze - Marco Appicciafuoco, sculture ceramiche

...di naturali esperienze

Marco Appicciafuoco, sculture ceramiche  dal 24/03/2007 al 07/04/2007

  Cisterna Latina ()


...di naturali esperienze Associazione artistica La Mimosa
Con il patrocinio del Comune di Cisterna di Latina

Marco Appicciafuoco
…DI NATURALI ESPERIENZE
a cura di Roberto Durigon
presentazione critica di Marianna Cozzuto

vernissage sabato 24 marzo ore 18.00
Palazzo Caetani, Piazza XIX Marzo
Cisterna di Latina
Dal 24/3/2007 al 7/4/2007


Il 24 Marzo presenze luminose animeranno Palazzo Caetani.
Memoria e tecnologia insieme ci indurranno alla contemplazione di paesaggi ancestrali contemporanei senza tempo, eppur fortemente quotidiani per chi, come Marco Appicciafuoco, vive fra le montagne abruzzesi.
La contemplazione sarà l’attitudine predominante della mostra, predisposizione fisico mentale solitamente riservata a misteriosi scenari naturali che la vastità del mondo rivela alla nostra vista.
La Natura maestosa e ferita è l’oggetto d’analisi della ricerca artistica di Appicciafuoco, proposta attraverso la manualità creativa di una mente abituata ad accostamenti e giustapposizioni di tecniche e materiali diversi per storia e valore cultuale.
Un messaggio che si avvale di misticismo e scienza, calibrati attraverso precisi significati attribuiti ai vari materiali.
Memorie di creazione, ma anche denuncia di progresso involutivo, questo è quello che vedremo nelle forme plastiche di vetro, grès, luce e acciaio che abiteranno le sale espositive.


Marco Appicciafuco è nato a Teramo nel 1970, diplomato all’Istituto d’Arte “F.A. Grue” di Castelli (Te), ha conseguito il diploma all’Accademia di Belle Arti dell’Aquila. Tra le sue esperienze formative vanta importanti collaborazioni artistiche con: Luigi Ontani (Fuori uso, Pescara, 1995, Biennale di Venezia, 1995). Enzo Cucchi (biennale di Venezia, 1997) . Tra le mostre personali si ricorda: “ AnomLIE animali,(Roseto degli Abruzzi,2000),”Silicato Landscape, (Caramanico Terme e Atri ,2001), “Silver & Dust (L’Aquila,2002).



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list