Una Cattedrale rinnovata

Museo del Tesoro del Duomo, Vercelli  dal 09/12/2012 al 17/03/2012

  Vercelli (VC)


Una Cattedrale rinnovata In occasione del venticinquennale dell’ordinazione episcopale di mons. Enrico Masseroni, Arcivescovo di Vercelli, e in concomitanza con il termine dei lavori di ristrutturazione della Cattedrale di S. Eusebio, il Museo del Tesoro del Duomo propone la mostra Una Cattedrale rinnovata, organizzata dalla Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare di Vercelli, in sinergia con l’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Vercelli.
La mostra, che resterà aperta fino a domenica 17 marzo 2013, è ispirata alle parole espresse da mons. Enrico Masseroni nella Lettera Pastorale 2008-2009 Pietre vive – Per la Chiesa Nostra Madre volte a esplorare i segni della Cattedrale come tempio di Dio e del suo popolo, celebrante gli eventi della storia salvifica.
Le sale del Museo del Tesoro del Duomo diventano così il luogo dove la Cattedrale viene scrutata, esaminata e ricostruita nelle sue fasi più antiche, oggi in gran parte illeggibili oppure radicalmente trasformate nelle forme attuali, ma che possono diventare visibili grazie alle importanti testimonianze esposte. In questo viaggio l’attenzione è concentrata sui punti chiave: la Cattedrale antica, la devozione verso S. Eusebio, l’altare, il battistero, l’organo, fino a giungere sul sagrato della chiesa. L’esposizione, comprendente oggetti e suppellettili ecclesiastiche, oltre a disegni e progetti in gran parte inediti, è quindi un approfondimento volto a coronare il termine dei lavori di ristrutturazione, ma anche a conoscere alcune delle personalità che, nei secoli, hanno partecipato al cantiere della Cattedrale di S. Eusebio.


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list