NINE ROOMS | BERTIL VALLIEN

Evento Collaterale della 13. Mostra Internazionale di Architettura-la Biennale di Venezia  dal 28/08/2012 al 25/11/2012

  Venezia (VE)


NINE ROOMS | BERTIL VALLIEN La mostra, ideata e curata da Adriano Berengo e Börge Kamras con il contributo di Francesca Giubilei e promossa da Svensk Form, sarà aperta al pubblico dal 28 agosto al 25 novembre 2012. Presenterà circa sessanta opere in vetro realizzate da Vallien nel corso della sua carriera presso gli studi svedesi di Kosta Boda, partner produttivo per tutti i suoi lavori e main sponsor della mostra insieme a Berengo Studio.
L’esposizione si articolerà in nove sezioni e mirerà a sottolineare il contributo di questo artista al movimento dello Studio Glass, che quest’anno celebra il suo cinquantesimo anniversario. La mostra intende mettere in luce la forte relazione tra gli aspetti progettuali della sua ricerca e la concretizzazione delle idee, che divengono opere in vetro in stretta relazione e dialogo con l’ambiente che le ospita, sottolineando il particolare interesse dell’artista per il rapporto dell’uomo con l’ambiente, con la storia, con il sacro e con il tempo, insomma con i segni della società contemporanea, proprio come suggerisce il direttore della Biennale Architettura, David Chipperfield, nel suo progetto di mostra.
L’opera di questo artista, così radicata nella tradizione scultorea e vetraria per quanto riguarda le tecniche e il materiale, e allo stesso tempo così protesa verso la contemporaneità per le tematiche toccate, diventa un punto di vista unico e critico sulla rappresentazione esistenziale dell’uomo contemporaneo.
In occasione di questa sua prima personale in Italia, Bertil Vallien, inventore di una particolare e unica tecnica di lavorazione del vetro a stampo, produrrà inoltre alcune opere presso le fornaci Berengo Studio di Murano, cogliendo così l’occasione per sperimentare la collaborazione con la manualità, le tecniche e i colori della tradizione vetraria muranese. Questa opportunità unica per l’isola di Murano sarà occasione di dialogo e scambio tra due imporatanti realtà e tradizioni vetrarie come quella veneziana e svedese.
Bertil Vallien infatti è il più famoso artista e designer del vetro svedese a livello internazionale.
Ha ricevuto numerosi riconoscimenti e le sue opere sono esposte nei musei di tutto il mondo.


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list