ArteRaku.it - Other worlds - rassegna di pittura a Villa Bottini

Other worlds

rassegna di pittura a Villa Bottini  dal 21/09/2012 al 07/10/2012

  Lucca (LU)


Other worlds Venerdì 21 settembre 2012 alle ore 17.30, presso Villa Bottini (locali del seminterrato) in via Elisa 8 a Lucca, si inaugura la rassegna di pittura “Other worlds”, organizzata dalla galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio.
In esposizione recenti dipinti di Daniela Caciagli, Riccardo Corti, Marco Manzella, Guido Morelli, Armando Orfeo, Valente Taddei. I 6 artisti, seppur diversi tra loro per formazione estetica, scelte stilistiche e tecniche pittoriche, sono indubbiamente accomunati da un profondo spirito di ricerca nell’ambito della figurazione contemporanea.
Nei suoi dipinti ad olio e acrilico, Daniela Caciagli (Bibbona, 1962) cerca di plasmare la realtà e di farla immaginare in continua mutazione, creando libere associazioni fantastiche di frammenti di vita quotidiana, in cui i riferimenti spazio-temporali appaiono sfumati.
In composizioni equilibrate nelle quali l’eleganza dinamica delle forme si unisce alla morbidezza delle sfumature, Riccardo Corti (Firenze,1952) dipinge i suoi soggetti preferiti: elegiaci pini marittimi, policromi agrumi in sezione e ritratti di ispirazione Pop.
Nelle tempere di Marco Manzella (Livorno, 1962) salta agli occhi la qualità emblematica delle scene: la sensazione è quella di un’immobilità congelata in un silenzio quasi sacrale, come se tutti gli elementi del quadro fossero in attesa di un evento imminente.
Guido Morelli (La Spezia, 1967) è autore di raffinati oli dall’impronta materica, nei quali sono raffigurati sintetici paesaggi naturali: questi ultimi non sono però evocazioni di luoghi reali, bensì composizioni, in cui ciò che conta è la ricerca di una struttura fondata su un equilibrio di spazi.
L’universo creativo di Armando Orfeo (Marina di Grosseto, 1964) è vicino al mondo dei fumetti e dei cartoons. Nei suoi dipinti ad olio e acrilico, vengono raffigurati singolari paesaggi urbani in cui ondeggiano i grattacieli e si stagliano architetture ardite.
Valente Taddei (Viareggio, 1964) realizza dipinti ad olio e china dal taglio narrativo e minimalista, in cui un minuscolo individuo si ritrova in situazioni perennemente in bilico tra ironia e paradosso.
La mostra, organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Lucca, è inserita nel programma delle manifestazioni del “Settembre Lucchese 2012”. E’ curata da Gianni Costa, direttore della galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio, presso la quale le opere dei 6 artisti sono esposte in permanenza. E’ corredata di brochure con introduzione di Giovanna Cardini. E’ aperta fino al 7 ottobre, tutti i giorni, dalle 16.30 alle 19.30 (sabato e domenica, aperta anche dalle 10.00 alle 12.30). Infoline: 333 2318925.


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list