WINTERTIME

mostra fotografica  dal 22/12/2006 al 31/01/2007

   ()


WINTERTIME MOSTRA FOTOGRAFICA
WINTERTIME
di
Stephan Wittmer e Sergio Marcelli

22 dicembre 2006 – 31 gennaio 2007

AEROPORTO “RAFFAELLO SANZIO” ANCONA - FALCONARA MARITTIMA
Si va e si ritorna nelle vacanze invernali. Ci si sposta. E nelle Marche soprattutto si ritorna, verso affetti lasciati, verso una discreta periferia del mondo, calda ma lontana dai tanti fermenti dei grandi centri urbani. E, proprio nel luogo dello spostamento per antonomasia, all’aeroporto di Ancona-Falconara Marittima, dal 22 dicembre saluta i viaggiatori la mostra fotografica “Wintertime” degli artisti Stephan Wittmer e Sergio Marcelli. Un incontro di immagini, di dimensioni 300x200 cm, di due artisti tanto diversi per contenuti, tecniche e metodi utilizzati, e proprio per questo in un certo senso complementari. Il tutto in un “tempo d’inverno”, che proprio per il walzer di viaggi e ritorni sembra un po’ un’estate simulata, ricreata: da qui l’ironia e l’ambivalenza del titolo dell’esposizione. “Simulazione necessaria – come scrive Gabriele Tinti, l’autore del testo critico - come anestetico rispetto alle ombre circostanti, attivata dalle persone come reazione al freddo che di questi tempi preme ovunque compatto e uniforme”.
Stephan Wittmer, artista svizzero che utilizza concettualmente la fotografia, sceneggia un racconto affascinante, onirico, che narra di esperienze vissute su territori d’inverno algidi e surreali. La sua è un’esplorazione che si nutre di “realismo”, anche se di un “realismo” prettamente fotografico. La storia che intesse è allucinata, senza un inizio identificabile né una fine comprensibile: liberi frammenti di una narrazione.
Sergio Marcelli, invece, anconetano con una lunga esperienza all’estero, presenta una serie di still life. Gli oggetti quotidiani subiscono metamorfosi attraverso sovraesposizioni ed effetti ottenuti in fase di stampa, nella consapevolezza che qualsiasi realtà sfugge, sempre, a una rappresentazione duplicativa. Prestando attenzione alle ombre che questa genera sottraendosi, riproducendola quasi come cosa metafisica.
La doppia personale, organizzata dal luogo d’arte Artessenza di Ancona, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Ancona, in collaborazione con il Comune di Falconara, è allestita fino al 31 gennaio 2007, senza orari di visita, sempre aperta, come è l’aeroporto, sempre aperto ad accogliere.
L’inaugurazione, alla presenza dei due fotografi, è venerdì 22 dicembre alle 18.








Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list