ArteRaku.it - MOSTRA DI GIAMPAOLO ATZENI - “IN VIAGGIO CON ATZENI”

MOSTRA DI GIAMPAOLO ATZENI

“IN VIAGGIO CON ATZENI”  dal 19/06/2012 al 26/06/2012

  ROMA (RM)


MOSTRA DI GIAMPAOLO ATZENI Martedì 19 giugno 2012 alle ore 19.00 presso il 900LAB, Piazza Guglielmo Marconi 26b a Roma inizia il ciclo Art &… del gruppo ARTGATE, con l’inaugurazione della mostra dell’ artista cagliaritano GIAMPAOLO ATZENI, “IN VIAGIO CON ATZENI”.
Il viaggio di Atzeni, cominciato 30 anni fa e non ancora conclusosi. compie tre ulteriori tappe che portano a conoscenza del pubblico il suo mondo onirico e surreale, affrontando tematiche legate alla vita e alle esperienza da lui vissute: il viaggio in treno, in nave, nel mondo dello sport, del cinema, del cibo, del design, dell’architettura e della moda.
In mostra una trentina di opere dal grande al medio formato, raccontano l’arte di questo eclettico artista trasportandoci in una dimensione sospesa su una linea di confine tra il reale e l’irrazionale. Questo è il viaggio in cui ci conduce Atzeni, fantasia e colore, cultura e conoscenza. L’interagire di diverse suggestioni artistiche si coniuga ad una femminilità armoniosa divenuta una degli emblemi dei suoi racconti visivi.
Nella produzione di Atzeni il processo artistico riesce a ricomporre un mondo fondato sulla continua circolazione degli sguardi e delle idee dove nulla è casuale, tutto possiede una propria misura e diventa strumento di una nuova seduzione visiva per raggiungere quello stato di “condensazione delle sensazioni che costituisce un dipinto” secondo H. Matisse, uno dei pittori più amati dall’artista.
Per la mostra allo Spazio 900 Lab sposando l’idea di ARTGATE di portare l’arte dove c’è la gente, viene presentata un’opera dedicata al rapporto tra cinema e cibo ed in particolare al film “La grande abbuffata” di Ugo Tognazzi, regista amato dall’artista per la sua ironia ed il modo di affrontare le tematiche della vita, tra cui il cibo. Oltre alla produzione pittorica verrà esposto il divano “Sedute d’autore” della serie “Monet Art” disegnato dall’autore e realizzato dalla Gobbo Salotti di Padova.
L’artista nasce a Cagliari nel ’54. Nel 1975 si trasferisce a Firenze, dove frequenta la facoltà di Architettura.
Nel 1984 partecipa alla XVI Triennale di Milano. Nei primi anni ’90 sviluppa e sintetizza lo stile pittorico che caratterizza le sue creazioni. Le sue prime opere risalgono al 1971. Dal 2004 collabora con aziende tra cui la Brem e la gobbo Salotti per la produzione di oggetti di design tratti dal suo immaginario pittorico. Tra le principali esposizioni ricordiamo “Orient Express” Hall Contemporaneo Temporaneo Stazione Termini Roma in collaborazione con Grandi Stazioni (2002); Archivio di Stato di Firenze e Milano “Sogni in Movimento”; Foro Italico “Omaggio al Tennis” Roma (2004); “Mai dire Mao” a cura di Phelipe Daverio, Mercante in Fiera Parma (2007); “E tu, tu sei reale?” Museo Storico Archeologico di Stato di Grodno (Bielorussia) (2009); “AB Ovo” Scuderie Aldobrandini di Frascati (2012); “Viaggio alla ricerca dello stile” Vecchiato Art Gallery di Padova; 54° Biennale di Venezia, Padiglione Italia (2011);“Inside Marilyn” 50 artisti per i 50 anni della star, mostra itinerante (2012).




Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list