Tre colori, una bandiera e un sacco di artisti

Al momento gli artisti che hanno già aderito sono:  dal 08/06/2012 al 08/06/2012

  MILANO (MI)


Tre colori, una bandiera e un sacco di artisti ART FOR INTERIOR Gallery ha deciso di ospitare il progetto TRE COLORI, UNA BANDIERA ED UN SACCO DI ARTISTI all’interno della galleria perché l’iniziativa si coniuga perfettamente con il suo obiettivo di promuovere i giovani interpreti della contemporaneità dell’arte e le loro attività sperimentali e di offrire il suo spazio espositivo come punto d’incontro e di partenza di progetti attinenti al tema dell’arte giovane e contemporanea.

Al momento gli artisti che hanno già aderito sono:

Marco Besana
Vittorio Bifulco
Raburi Boschetti
Giancarlo Bozzani
Valentina Campagni
Valentina Chiappini
Roberto Contini
Susy Manzo
Fulvio Martini
Gianluigi Roman
Valeria Perversi
Giuditta Solito
Steve Strangeman
Vania Elettra Tam
Nicola Traversoni
Gabriele Vegna


L’iniziativa vuole coinvolgere centinaia di artisti dislocati in tutta Italia e consiste nel realizzare un tricolore composto da innumerevoli riquadri personalizzati cuciti fra di loro e redigere un breve pensiero sulla Nazione in un quaderno allegato al vessillo.

Il progetto è partito il 17 marzo del 2011 in occasione della commemorazione dei centocinquantanni dall’Unità d’Italia.
L’ideatore di questa iniziativa è Massimo Casalini, un carismatico artista livornese che, assieme al primo gruppo di artisti, ha dato forma alla bandiera. Il lavoro è poi passato nelle mani di alcuni artisti di Benevento e una volta concluso è stato trasferito a Marsala, poi spedito a Pescara e da lì è ripartito per Latina. Successivamente lo stendardo è giunto a Perugia, in seguito ha fatto tappa a Firenze per poi ripartire verso Brescia. Il viaggio è proseguito verso Asti per poi giungere a Varese dove, dopo i vari interventi artistici, ha toccato le ragguardevoli misure di circa tre metri per lato. Ora la Bandiera attende di essere sottoposta all’intervento di un folto gruppo di artisti residenti a Milano. Il percorso non ha seguito un senso logico ma piuttosto un itinerario dettato dal passaparola.

Il momento storico attuale impone alle coscienze artistiche ed intellettuali italiane un richiamo ai valori di unione, solidarietà e coesione e cucire singoli pezzi di bandiera componendo un unico grande vessillo è sicuramente un gesto molto significativo.
L’iniziativa non ha scopi politici, semmai morali e nasce con un imprinting super-partes, svincolata da motivazioni religiose e razziali.

Ogni partecipante è invitato a portare tre piccole creazioni su tessuto che non dovranno superare i 15 cm per lato, ma la superficie sulla quale dovranno essere realizzate dovrà misurare almeno 16x16 cm (1 cm per lato servirà per le cuciture). Le opere dovranno essere realizzate una su fondo verde, una su fondo bianco ed una su fondo rosso. E’ importante che i tre colori della bandiera non vengano stravolti.
Assieme alla Bandiera fa il giro d’Italia anche un quaderno sul quale ogni partecipante annota alcuni pensieri personali sulla Nostra Nazione. Anche il quaderno verrà consegnato al Presidente della Repubblica.
Per ulteriori informazioni:
Paola de Riva - Direzione Organizzativa
cellulare 335 6008189 – email paola.deriva@artforinterior.com
ART FOR INTERIOR Gallery
Via Pellegrino Rossi 5 20161 Milano
tel: +39 02 33004956 - 02 39326045 fax: +39 02 39317302
www.artforinterior.com




Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list