ArteRaku.it - HOMECIDE - Lorenzo Mennonna

HOMECIDE

Lorenzo Mennonna  dal 20/05/2012 al 15/07/2012

  Firenze (FI)


HOMECIDE AGORA | Z
Palazzo Strozzi
Piazza Strozzi, 1
Firenze

Dopo l’esposizione ‘C’era una volta’ (2010), e 'Ammannati in Luce' presentata a Palazzo Pitti nel 2011, Mennonna presenta il suo nuovo lavoro dal titolo ‘Homecide’.
La mostra, seguita da catalogo, offre una selezione di immagini nate dal proposito tutto ‘civile’ ed etico, se pure velatamente polemico, di ‘cadaveri-assassinati’ sempre coperti da un simbolico lenzuolo bianco. Toccante e pregnante di significato sia per il suo senso intrinseco, che per la valenza sociale, ‘Homecide’, con la sua scia di morte, insegue lo spettatore che osserva ‘quei morti bianchi’ nei luoghi più disparati del vivere quotidiano: omicidi per strada, nelle campagne, nei boschi, sulla spiaggia, nei parchi giochi, una ossessione che si fa strada nella mente del fotografo unitamente al desiderio di riconsegnare alla morte violenta, decoro e dignità, silenzio autentico ai morti reali e a quelli delle sue foto, immersi e sospesi sempre in un alone irreale e atemporale.
Così attraverso il mirino della sua macchina fotografica egli riesce a vedere ed esprimere con modi, forme, e finalità tutte diverse, gli orrori del crimine: un messaggio di abilità e fantasia fotografiche, di tristezza anche, ma soprattutto di profonda coscienza.



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list