ArteRaku.it - Giardini di Neve e Laghi d'Arancio - Ceramiche di Giovanni Cimatti.

Giardini di Neve e Laghi d'Arancio

Ceramiche di Giovanni Cimatti.  dal 22/04/2012 al 20/05/2012

  Vescovana - Villa Pisani (PD)


Giardini di Neve e Laghi d'Arancio Dal 22 Aprile al 20 Maggio 2012 si terrà, nel teatro della Villa Pisani Bolognesi Scalabrin di Vescovana, (Padova) una personale di ceramica contemporanea del Maestro Giovanni Cimatti curata da Mariella Bolognesi Scalabrin e da Ginetta Mazzucato.
L’artista ha accettato di misurarsi al contatto diretto con la storia e soprattutto con la natura della Villa Pisani nata da una antica corte medioevale, divenuta sontuoso palazzo rinascimentale, fino a raffinato salotto ottocentesco. Una storia importante che, nata intorno all'anno 1000, conosce il massimo splendore nel corso del 1800, quando ha inizio "la bella favola" di Evelina. Un miracolo di cultura e di amore per la natura, tenacemente voluto e realizzato, ed ora restaurato e difeso dall' attuale proprietà.
Giovanni Cimatti è artista che usa prevalentemente la ceramica come mezzo per realizzare le sue opere e ne scova tutte le possibilità.
Affermato e presente in pubblicazioni e collezioni di musei a livello internazionale, lavora alla contaminazione delle “pelli” ceramiche su elementi della natura quali foglie, fiori e rami e anche con la materia stessa della terra, sempre distante dalla decorazione e con un virtuosismo che sorprende quando impiega la terra stessa come linguaggio cromatico nella gamma degli aranci visibile nella collezione “Laghi d’Arancio”.
Saranno esposte anche opere in porcellana bianca la cui durezza formale parrà stridente a confronto con la liquidità formale delle superfici allagate in argilla arancione; ma in questo è la forza di Cimatti che, infedele alla materia nella sua fissità tradizionale, la usa appunto senza seguire canoni ma giocando con la terra e le sue possibilità fisiche.
Di lui ha scritto don Franco Patruno (che è stato Direttore dell'Istituto di Cultura Casa "G. Cini" di Ferrara e critico d'arte e cinematografico dell'Osservatore Romano) in “E’ possibile ascoltare la materia?”: “Cimatti non teme i costanti passaggi, ma osa continuamente nuove situazioni plastiche e luminose, quasi a convincersi e convincerci che la novità è nella cosa e che la sua mano semplicemente la mette in scena.”
Nella mostra presenterà opere di recente produzione ma anche della Sua collezione come il trittico delle sirene della Magna Grecia: Leucosia, Ligea e Partenope realizzate nel 2001 in occasione della inaugurazione delle nuove sale del Museo Bonacossi di Ferrara.
La collezione di opere in porcellana “Giardini di Neve” è realizzata con una sorprendente contaminazione di carta e argilla che consente di operare collage strutturali incantati e inediti. Di e su questa tecnica poetica, con l’organizzazione della Villa Pisani, si terra dal 20 al 22 aprile un Workshop dal titolo “Elfi e Intrecci e Fronde”. La tematica è implicita e verterà sull’impiego della Paper Clay con la porcellana.
http://www.villapisani.it/
http://www.giovannicimatti.it/


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list