Italian Beefcake

Fotoculturismo Peppino a Torino e altre pose vintage  dal 11/11/2006 al 10/12/2006

   ()


Italian Beefcake Italian Beefcake
Fotoculturismo Peppino a Torino e altre pose vintage
a cura di Luisa Perlo

MIAAO – VIA MARIA VITTORIA 5 - TORINO
11 novembre – 10 dicembre 2006
Orari di apertura – tutti i giorni tranne il lunedì – dalle 10.00 alle 17.00
Per informazioni 011 0702350


Il MIAAO rende omaggio a Giuseppe De Benedictis detto Peppino, fotografo attivo a Torino, che tra il 1958 e il 1961 si specializzò in ritratti di culturisti, con una mostra dal titolo “Italian Beefcake. Fotoculturismo Peppino a Torino e altre pose vintage” curata da Luisa Perlo. In esposizione oltre 20 scatti di questo piccolo artigiano, immigrato dal Sud, che tuttavia divenne un caso eccezionale e ‘scandaloso’ a livello internazionale di rappresentazione della bellezza maschile con il provenzale Jean Ferrero (di origine piemontese, poi famoso come gallerista dell’École de Nice), il parigino Arax, il newyorkese Lon, e quel californiano Bob Mizer della Athletic Model Guild cantata dal film Beefcake di Thom Fitzgerald.

Un Italian Beefcake nella Torino del miracolo economico che raggiungeva il suo record demografico, mentre assisteva all’ apertura della Esposizione Italia ’61 celebrativa del Centenario dell’Unità d’Italia e purtroppo alla chiusura, anche per intervento della Buoncostume, dello studio di Fotoculturismo Peppino. Intorno a un corpus riesumato di fotografie vintage sarà celebrato il milieu culturistico subalpino ai suoi albori (un altro ‘primato’ nazionale torinese, quello muscolare, con personaggi come John Vigna, autore del manuale Muscoli e Bellezza del 1954, o Mario Fiorio, dalla cui periferica palestra usciranno campioni). Questo ‘sogno del corpo’ torinese sarà rappresentato, in mostra, anche attraverso curiosi oggetti e soggetti, in ‘pose plastiche’, e poi sviluppato in un libro, edito dal MIAAO, scritto da Enzo Biffi Gentili e Luisa Perlo con nuovi contributi iconografici di Mario Cresci e Giulia Caira.



Informazioni Stampa
STUDIO DE ANGELIS
Milano | 02 324377 | 338 7272846 | info@deangelispress.it




Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list