ArteRaku.it - 30 artisti per cambiare la rotta - mostra d'arte contemporanea

30 artisti per cambiare la rotta

mostra d'arte contemporanea  dal 23/11/2011 al 08/12/2011

  Milano (MI)


30 artisti per cambiare la rotta Comunicato stampa: 30 Artisti a sostegno di ““Cambiare la Rotta”” Onlus
30 artisti offrono le loro opere in esposizione e vendita per “Cambiare la Rotta” Onlus.
Anche quest’anno lo Spazio Pestalozzi presenta una mostra d’arte e la conseguente vendita benefica a totale favore del disagio psichico.
Quanto veniva un tempo considerato come conseguenza ineluttabile della malattia mentale grave appare oggi largamente evitabile con un intervento tempestivo e appropriato, attuato prima e meglio di quanto sia avvenuto finora. Sappiamo che più si lascia tempo e spazio al disturbo, più profondo sarà il suo radicamento e più dannosa la sua forza disgregante. Ma sappiamo anche che intervenire adeguatamente all'esordio della malattia o nel periodo di rischio che immediatamente la precede, può consentire di prevenire o ridurne in modo sostanziale l'impatto.
Se in molti Paesi questi interventi sono già molto diffusi e hanno influenzato le politiche di salute mentale, in Italia il cammino è soltanto avviato.
“Cambiare la Rotta” Onlus si è proposta di percorrerlo, iniziando con l'affiancare l'attività dell'unico Centro milanese pubblico per la precoce individuazione e trattamento degli esordi psicotici e delle situazioni a rischio di psicosi (Programma 2000) e arricchendolo con iniziative e competenze dedicate e innovative.
La collaborazione è stata decisiva, per ridurre le conseguenze e lo stabilizzarsi del disagio e sostenere lo sviluppo dell'autonomia, delle potenzialità e delle risorse personali di soggetti giovani in un delicato e drammatico momento della loro vita promuovendo una corretta informazione nella comunità sulla malattia mentale e sulle reali possibilità di guarigione, contribuendo alla lotta contro lo stigma e utilizzando gli strumenti clinici e psicosociali più efficaci per prevenire l'instaurarsi di situazioni di cronicità e avviare un processo di empowerment...
...ma il viaggio è ancora lungo e serve vento per le nostre vele!
Gli Artisti in mostra sono: Ludovico Calchi Novati, Lucia Pescador, Serena Rossi, Davide Majorino, Celina Spelta, Alfred de Locatelli, Emanuela Albertella, Pino Lia, Elena Sellerio, Ida Rosa Scotti, Alessandra Bisi, Nicola Petrara, Anna Crosta, Gilberto Pietrantoni, Loriana Castano, Alvaro, Paola Consonni, Marisa Mezzadra Chiesa, Francesca Adamini, Marco Mucka, Angela Colombo, Carlo Malandra, Marilena Belloni, Luciano Palmieri, Sofia Chkheizde, Adalberto Borioli, Roberto Origgi, Luciano Castellano, Gianni Bucher.
Le opere d’arte esposte hanno tema, tecnica e dimensioni libere quindi sarà interessante per il visitatore trovarsi di fronte ai più svariati e liberi metodi di espressione dell’arte contemporanea figurativa- informale-astratta- concettuale. Va inoltre sottolineato che le opere sono state ammesse alla loro presentazione al pubblico dopo un’accurata selezione e quindi sono di elevato valore artistico e di diverso valore commerciale.
L’inaugurazione della mostra, con aperitivo offerto al pubblico,si terrà mercoledì 23 novembre p.v. alle ore 18.30 con la presentazione di Alfred de Locatelli e la partecipazione degli Artisti.L’esposizione e vendita rimarrà aperta fino al 10 dicembre prossimo con orario dal lunedì al venerdì 16-19 e su appuntamento.
Il catalogo è disponibile in Galleria e su http://www.cambiarelarotta.it
Per maggiori informazioni al mattino tel. 0258309497 oppure cell. 3492689079
Spazio Pestalozzi, via Pestalozzi n.6, Milano Zona Naviglio Grande/Porta Genova- tram 2-bus 74



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list