ArteRaku.it - XV° manifestazione dello Spirito del Lago - Appuntamento con la delegazione del Kunstverein di Leverkusen

XV° manifestazione dello Spirito del Lago

Appuntamento con la delegazione del Kunstverein di Leverkusen  dal 01/07/2011 al 30/09/2011

  Stresa (VB)


XV° manifestazione dello Spirito del Lago
L’Isola Bella e la città di Stresa hanno aperto le “porte” alla XV° Manifestazione sostenuta dalla Onlus Lo Spirito del Lago. Un doppio appuntamento per inaugurare un evento che quest’anno si fa ancora più importante: sono quindici anni che Giampiero Zanzi, Birgit Kahle e Peter Gilles , con il supporto dei tre enti di cui sono fondatori, Lo Spirito dl lago ONLUS di Stresa e “Lo Spirito del Lago” di Colonia e Lo Spirito del lago – Associazione culturale di Vienna, promuovono una manifestazione d’arte contemporanea unica in Europa
Le cantine dei Borromeo all’Isola Bella e lo Spazio Luparia a Stresa ospitano, sino al 30 settembre 2011, le opere presentate. La scelta di utilizzare come spazi espositivi dei luoghi storici e importanti per il territorio circostante, afferma ancora una volta l’impegno dell’associazione a promuovere l’immagine del Lago Maggiore anche verso il mercato estero. Il respiro internazionale della manifestazione è elemento fondante: Lo Spirito del Lago propone il lavoro di artisti provenienti da diversi paesi e fa del loro multiculturalismo un valore guida.
Max Bottino, Hede Buehl, Francesco Gabelli, Klaus Geldmacher, Peter Gilles, Matteo Giammarino, Ferdinando Greco, Birgit Kahle, Gereon Krebber, Vera Molnar, Antonio Mottolese, Vittorio Ranghino, Franco Rasma, Arne Bernd Rhaue, Vera Roehm, Cinzia Ruggeri, Simon Schubert, Peter C. Simon, Federico Simonelli, Daniel Spoerri, Valerio Tedeschi.
I ventuno artisti si sono confrontati su un tema molto attuale: “Solo i pesci morti seguono la corrente” rappresenta la volontà di evitare l’omologazione con la massa e il conseguente appiattimento dei sensi, ma, al contrario, di cercare l’unicità salvaguardando le differenze; si va oltre le mode del momento, non per crearne di nuove, ma per recuperare i valori che per noi realmente contano.
Da due mesi gli splendidi luoghi del lago Maggiore si sono popolati maggiormente: oltre al consueto e cospicuo numero di turisti che ogni anno visitano le bellezze del territorio, si sono aggiunte le moltissime persone, addetti ai lavori e non, che , da quattordici anni a questa parte, scelgono di aderire con grande entusiasmo alla manifestazione dello Spirito del Lago.
Sono intervenuti galleristi, collezionisti, le istituzioni, gli assessori alla cultura e al turismo.
L’appuntamento è il 14 settembre con i sostenitori del Kunstverein di Leverkusen, ennesima riprova non solo dell'interesse che suscita la manifestazione, ma anche dell'importanza culturale della stessa.
Un evento dunque da non perdere
Dal primo luglio al 30 settembre 2011
Lo Spirito del Lago O.N.L.U.S.
Telefono: ++39 0323.30.991 - ++39 0323.31.515 –
Mobile: 348.87.14.310 – giampiero.zanzi@lospiritodellago.it -www.lospiritodellago.it
Comunicazione, Ufficio Stampa, PR AndEventi Comunicare è arte! Milano
Alessandra Meneghetti – press@lospiritodellago.it
Mobile: 348.22.84.301 – alessandra@andeventi.it - www.andeventi.it






Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list