ArteRaku.it - FOTOmetraggi - BARBIERI, BASILICO, CRESCI, GHIRRI

FOTOmetraggi

BARBIERI, BASILICO, CRESCI, GHIRRI  dal 16/09/2011 al 18/09/2011

  MODENA (MO)


FOTOmetraggi In occasione del Festivalfilosofia 2011 “sulla natura”, METRONOM presenta, nella sede FUORIMAPPA, una mostra pensata a partire da quattro photobook d’autore realizzati da quattro grandi fotografi italiani, espressione di personalissime ricerche fotografiche accomunate dall’attenzione per i luoghi e per il paesaggio.

Le serie di opere inedite, raccolte in quattro libri monografici, diventano un modo per riflettere sulla natura della visione e sull’uso del mezzo fotografico come strumento di riproduzione della realtà. Aperti, scomposti, assemblati, ridotti al solo spazio bidimensionale del foglio di stampa, i libri diventano contenitori per micro racconti fotografici, per brevi sequenze di immagini che hanno nell’essenzialità della forma il motivo ispiratore. In mostra libri e fotografie per indagare paesaggi e luoghi, reali o sentimentali, attraverso lo sguardo di quattro autori italiani che hanno contribuito a sviluppare i canoni del rapporto tra fotografia e territorio.

Bord de mer è un viaggio che Gabriele Basilico compie nel nord della Francia con l’esplorazione di un paesaggio di confine seguendo la linea dell’infinito sul bordo del mare appunto, fino a spingersi verso le città industriali. Una ricerca che Basilico definisce “del paesaggio vero” in cui la fotografia diventa pura contemplazione e la natura si offre a una visione diretta, senza filtri estetizzanti. Olivo Barbieri costruisce le sue scene all’interno del museo del Louvre, eseguendo esercizi di stile per una indagine sul guardare: la sequenza di scatti diventa meta-strumento di rappresentazione per una riflessione sulla pittura attraverso i canoni della fotografia. Mario Cresci usa la fotografia per indagare oggetti, luoghi e cose del quotidiano; i suoi Giochi della mente sono esperimenti della memoria, indagini oltre la forma esterna per una ricerca delle tracce, al limite del visibile. Gli inediti del primo periodo di Luigi Ghirri fanno parte di quella “geografia sentimentale” che l’autore ha composto attraverso il corpus del suo lavoro fotografico. Ogni immagine, ogni dettaglio ritratto, apparentemente scontato, diventa tessera di un più ampio lavoro di catalogazione poetica dei luoghi.

La mostra prende spunto dalla collana Focus on Italy, curata da Marco Signorini, che si compone di volumi d’autore a tiratura limitata, delle vere e proprie collector’s edition, per i tipi di Verbavolant (Londra).


FOTOMETRAGGI
BARBIERI, BASILICO, CRESCI, GHIRRI

Artisti: Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Mario Cresci, Luigi Ghirri

Inaugurazione: venerdì 16 settembre 2011 ore 18.30

Date: 16, 17, 18 settembre 2011

Sede: FUORIMAPPA by metronom | via Carteria 8, Modena
info@metronom.it | www.metronom.it

Orari: 16, 17 settembre 9,00 – 23,00 ; 18 settembre 9,00 – 21,00



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list