ArteRaku.it - Koryukai 2017
Koryukai ArteRaku Cazzago Sam Martino - Brescia - Settembre 2017
Koryukai ArteRaku Cazzago Sam Martino - Brescia - Settembre 2017

Il bello della vita è nella diversità, l'essenza della vita è nell'equilibrio degli opposti

Tiziano Terzani

KORYUKAI 2017 - 2/3 e 9/10 Settembre


Per questa edizione di ArteRaku Koryukai ho scelto come tema il confronto.
Con questa mostra, le conferenze sulla tecnica e sulla la filosofia wabi, i workshop ed i forum con gli artisti, vorrei offrirvi nuovi stimoli e la possibilità di viaggiare nel tempo sull'onda di una tecnica che si è profondamente evoluta nel corso degli anni pur conservando il forte legame con le radici filosofiche/culturali giapponesi.

Roberto Scazzariello, ArteRaku.it.


Koryukai 2017 saranno 2 weekend dedicati alla Cultura giapponese con una serie di eventi che vedranno protagonisti Artisti e Delegati ufficiali di antiche Scuole di Arti tradizionali giapponesi.

La manifestazione si terrà nei weekend del 2/3 e 9/10 Settembre a Cazzago San Martino (Brescia) tra le colline della Franciacorta.


Abbiamo pubblicato "la carta del Visitatore" in cui potrete trovare il programma completo, alberghi, ristoranti e luoghi ricettivi, la mappa per raggiungere Koryukai, aree per la sosta camper e tutto quello che può servire per semplificarvi la permanenza durante i giorni dell'evento.
Vi aspettiamo!



"Confronti" - CIOTOLE CERIMONIALI RAKU IN MOSTRA


La mostra rende omaggio ai 500 anni di storia della ceramica raku, tecnica nata in Giappone nel XVI secolo e reinventata in occidente nella metà del XX secolo.

L'esposizione di ciotole cerimoniali si propone come breve viaggio nel tempo attraverso il lavoro di artisti selezionati provenienti da tutta Italia; le opere nella loro semplicità e la rivisitazione della tecnica da parte dei diversi artisti rivelano le infinite possibilità di questa antica tecnica.


"Estetica e Wabi Sabi, lo spirito del Raku"


Domenica 3 Settembre alle ore 10.30

Roberto Scazzariello di ArteRaku.it e la Dott.ssa Adriana Branchini, terranno una conferenza sull'evoluzione stilistica e tecnica della ceramica Raku dal XVI secolo ad oggi.

La conferenza si terrà presso l'auditorium e sarà occasione di incontro e confronto sulle diverse interpretazioni che i diversi artisti hanno dato a questa tecnica nel corso dei secoli.

La partecipazione alla conferenza è libera e gratuita.


Forum con gli artisti


Domenica 10 Settembre alle ore 11.30

Il Forum organizzato presso l'auditoriom di Palazzo Rizzini ci darà modo di conoscere gli artisti attraverso le loro opere e il loro percorso artistico e personale, avremo modo di capire, tramite il confronto diretto, ciò che si nasconde dietro un'opera e il pensiero che l'ha generata.
Un'opera d'arte è il frutto di anni di studi e la cristallizzazione di un momento concentrato in un oggetto.


Informazioni

Roberto Scazzariello

Email: info@arteraku.it

Telefono: 347.165.74.96

Facebook: www.facebook.com/arteraku.it

WORKSHOP


"Gioire il giorno" è una delle traduzioni dell'ideogramma Raku, perché "Raku" non è solo una tecnica, ma rappresenta una vera e propria "esperienza" di vita.

Per dare a tutti la possibilità di apprezzare a pieno il significato di questa parola, abbiamo organizzato 2 workshop durante i quali sarà possibile acquistare e decorare una ciotola Raku.


Sabato 2 Settembre 2017 - Raku tradizionale


Alle ore 10:00 gli artisti Roberto di Giorgio e Claudio Nobile terranno una lezione durante la quale illustreranno la tecnica di cottura antica effettuata con forni tradizionali a legna; durante la lezione verrà costruito un forno tradizione in mattoni.

Alle ore 14:00 avrà inizio la decorazione delle ciotole e le prime cotture raku, tutti potranno assistere alle cotture raku, ma solo coloro che si saranno iscritti potranno decorare la propria ciotola.


Sabato 9 Settembre 2017 - Raku contemporaneo


Alle ore 10:00 potrete partecipare alla lezione tenuta da Simona Ragazzi in cui l'artista ci introdurrà le tecncia base per la decorazione di una tazza da tè tradizionale.

Alle ore 14:00 avrà inizio la decorazione delle ciotole e le prime cotture raku, tutti potranno assistere alle cotture raku, ma solo coloro che si saranno iscritti potranno decorare la propria ciotola.

Iscriviti

 


Koryukai programma completo e sito ufficiale www.koryukai.it